Inizio settimana con sole e clima piacevole: contdown per una perturbazione molto invernale!

Nuova settimana inizia con poche novità, ancora segnata dal dominio dell’anticiclone in grado di abbracciare anche l’Italia. Sulle nostre regioni il tempo è in gran parte stabile, ma si devono fare i conti con le nebbie che sono sempre presenti su tratti della Val Padana e delle zone interne del Centro Italia. Sulle regioni meridionali invece si sta attivando una certa instabilità, a causa di infiltrazioni di correnti umide dai quadranti settentrionali. Provocherà giusto qualche pioggia che andrà esaurendosi in giornata. Mercoledì invece andremo incontro ad un cambiamento più significativo; dal Nord Europa un fronte irromperà con maggior decisione e sarà preceduto da un richiamo di correnti meridionali umide che determineranno un graduale peggioramento dapprima sulle regioni del medio alto Tirreno con il ritorno di alcune piogge, poi anche sulle Alpi confinali, dove giungerà qualche fiocco di neve.

Plot

ANTICICLONE FINO A META’ SETTIMANA POI ARRIVO PERTURBATO

METEO MARTEDÌ 18 Sarà una giornata stabile e in gran parte soleggiata, ma con nebbie fino al mattino su pianura padano-veneta e zone interne del Centro Italia, in diradamento dal pomeriggio e in nuova intensificazione la sera sulla pianura veneta. Addensamenti irregolari su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, ma con tendenza a graduali schiarite nel corso della giornata. Qualche nube in intensificazione sul medio versante adriatico, specie in Abruzzo, ma a carattere innocuo. Temperature stabili o in lieve calo le minime.

METEO MERCOLEDÌ 19 Tempo inizialmente stabile e in larga parte soleggiato, ma spesso nebbioso in Val Padana. In serata inizia a peggiorare su Levante Ligure, Toscana e Lazio con qualche pioggia in arrivo, nubi in aumento anche n Sardegna ma senza fenomeni. Aumenteranno le nubi anche sulle Alpi occidentali con deboli nevicate sulle zone di confine oltre i 1000m, nuvoloso tra Lombardia orientale e Triveneto per nubi basse provocate dal sollevamento delle nebbie. Si intensificherà la nuvolosità in Sicilia, senza fenomeni di rilievo. Temperature in lieve diminuzione.

SECONDA PARTE DI SETTIMANA CON MALTEMPO: WEEKEND CON ONDATA CON NEVE E FREDDO RUSSO?

Giovedì qualche pioggia ad inizio giornata su est Lombardia, Emilia e Triveneto con deboli nevicate sulle Alpi più orientali fino a quote basse, inizia già a rasserenare al Nord-ovest. Nuvoloso sulle regioni centrali, su quelle del basso Tirreno e in Sicilia con piogge sparse e deboli nevicate sull’Appennino centro-settentrionale dagli 800/1000m, ma nel corso della giornata tende a migliorare sui settori settentrionali tirrenici. Insisterà qualche pioggia sul resto del Centro, basso Tirreno e Sicilia e un po’ di neve sull’Appennino dai 900/1200m. Asciutto in Puglia, con schiarite. Venerdì miglioramento al Nord e gradualmente sulle regioni centrali, insiste una certa instabilità al Sud con qualche pioggia o nevicata in Appennino fino a quote collinari. Nel weekend invece possibile affondo sul Sud Italia di aria fredda e perturbata, possibili nevicate fino in pianura. Temperature in generale diminuzione. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Plot

Articolo di Gerardo Giordano del 17 Gennaio 2022 alle ore 11:23

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo 10°
Foggia 28°
Palermo 26°
Chieti 26°
Teramo 25°
Ascoli Piceno 24°
Terni 24°
Firenze 24°
Benevento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 12°
Sondrio 12°
Torino 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Belluno 16°
Venezia 16°
Crotone 16°
Imperia 16°
Genova 16°