Italia: buone notizie riguardanti le energie rinnovabili

Continuando di questo passo, l’Italia potrebbe raggiungere l’obiettivo sulle energie rinnovabili imposto dall’Unione Europea per il 2050, senza però soddisfare i requisiti richiesti entro il 2030: bisogna accelerare.

Il settore delle rinnovabili in Italia, come dimostrato dall’ Electricity Market Report elaborato dall’Energy & Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano, sta vivendo un periodo positivo, che fa pensare a un possibile raggiungimento degli obiettivi con termine 2050 imposti dall’Unione Europea su questo fronte. Bisognerà però alzare il ritmo per quantomeno sperare di soddisfare i requisiti europei che hanno termine 2030.

I dati registrati dall’analisi in questione segnalano un netto aumento degli investimenti sulle fonti di energia rinnovabili: attualmente, la capacità installata di rinnovabili si aggira intorno ai 56 giga-watt, con il solare e l’eolico al centro di questo processo di produzione di energie pulite.

Buone notizie anche quelle che giungono dal mondo di veicoli elettrici, che in meno di un anno ha registrato 100 mila automobili immatricolate, raddoppiando i dati dell’anno scorso.

Ad accompagnare l’aumento della produzione di energie rinnovabili, vi è anche la diminuzione di quella termoelettrica, che negli ultimi 8 anni è passata da 77 a 60 giga-watt.

Sono notizie decisamente positive per il nostro paese, ma per stare al passo con gli obiettivi europei si necessita ancora qualche sforzo.

Articolo di Giacomo Zeno Carniel del 27 Novembre 2021 alle ore 19:15

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 19 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C