Weekend e ponte di Ognissanti caratterizzati dal maltempo: piogge da nord a sud!

Una nuova struttura ciclonica è in azione sui bacini meridionali. Il vortice mediterraneo che ha portato le recenti alluvioni in Sicilia si sta gradualmente trasformando in qualcosa di più pericoloso, un Mtlc, termine meteorologico. La transizione dovrebbe avvenire tra oggi e venerdì mentre il centro di bassa pressione tornerà a salire dal Mar Libico verso lo Ionio, pronto a portare una nuova fase di maltempo all’estremo Sud della Penisola dove non si escludono nuovi episodi a carattere alluvionale. Nel contempo un minimo più occidentale a ovest della Sardegna porterà rovesci e temporali sull’Isola.

METEO VENERDÌ 29 – Nord qualche velatura o stratificazione a tratti più spessa al Nord-ovest, in prevalenza soleggiato altrove con locali addensamenti ma senza piogge sulla Romagna e il relativo Appennino. Centro nuvoloso in Sardegna con qualche isolata pioggia sui settori orientali e meridionali, soleggiato sui settori peninsulari con qualche addensamento sparso senza fenomeni in Appennino lato Adriatico. Al Sud intenso maltempo sulla Sicilia e la Calabria ionica con possibilità di forti temporali e nubifragi, non esclusi eventi alluvionali sulla zona ionica. Poche nubi sul resto del Sud ma non escluso in serata un maggiore coinvolgimento delle coste campane. Temperature stazionarie, venti forti ciclonici sui bacini meridionali. Mari agitati i bacini meridionali con burrasche su Ionio e Stretto di Sicilia, mossi gli altri.

WEEKEND DI HALLOWEEN IN BALIA DELLE PERTURBAZIONI

Anche la prima parte del weekend sarà dominata dall’azione del vortice tropicale. Nella giornata di sabato avremo infatti ancora molte piogge al Sud legate alla sue evoluzione, poi nel giorni a venire prenderà sempre più piede l’influenza atlantica con una perturbazione attesa sull’Italia tra domenica e l’inizio della nuova settimana. Smetterà di piovere al Sud e tornerà il maltempo al Centro-Nord

METEO SABATO 29: avremo ancora l’azione prevalente dell’uragano mediterraneo, in fase senescente ma che tuttavia riuscirà a portare ancora piogge e rovesci all’estremo Sud, soprattutto tra Calabria ionica, Sicilia e in parte anche tra Basilicata e Campania. Sul resto della Penisola le condizioni saranno migliori pur con nubi che inizieranno ad addensarsi al Nord col rischio di qualche prima debole pioggia o pioviggine verso sera sui settori più occidentali.

METEO DOMENICA 31 il vortice mediterraneo avrà molta meno importanza al Sud con annuvolamenti irregolari e qualche residuo fenomeno mentre diventerà sempre più incisiva l’azione del fronte in arrivo dalla Francia che porterà nubi e piogge al Nord-ovest e a tratti anche su Sardegna e regioni centrali tirreniche fin sulla Campania. Altrove il tempo sarà sostanzialmente poco disturbato con nubi alternare a schiarite. Il contesto climatico sarà nella norma con temperature che tenderanno a diminuire leggermente domenica al Nord mentre aumenteranno leggermente al sud.

PONTE OGNISSANTI E GIORNI SUCCESSIVI: il fronte atlantico entrerà con maggiore decisione sull’Italia portando una fase di maltempo al Centro-Nord con rovesci, temporali e nevicate sulle Alpi. Entro fine giornata di domenica dovrebbe essere coinvolto anche il Sud soprattutto la Campania, dove avremo maltempo per tutta la giornata del 1 novembre. A seguire possibile nuova perturbazione tra il giorno 3 e il giorno 4. Il contesto climatico vedrebbe un temporaneo aumento termico al Sud a causa dei venti meridionali, poi una vistosa diminuzione per l’ingresso delle correnti più fresche da metà settimana.

Articolo di Gerardo Giordano del 28 Ottobre 2021 alle ore 16:50

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°