I ghiacciai africani scompariranno entro il 2040

L’ONU lancia l’allarme: il riscaldamento globale porterà il continente africano a perdere totalmente la superficie ricoperta da ghiacciai in massimo 20 anni.

Il nuovo rapporto dell’OMM (Organizzazione Meteorologica Mondiale) dimostra che il forte impatto del cambiamento climatico si rivelerà essere più incisivo nel continente che contribuisce meno al riscaldamento globale: l’Africa.

Il continente africano, infatti, nonostante contribuisca solamente del 4% alla produzione delle emissioni globali di gas serra, sarà quello maggiormente investito dall’aumento della temperatura globale, che porterà i ghiacciai africani a scomparire completamente entro il 2040.

I ghiacciai in Africa sono 3 e sono situati sulle cime dei monti Kenya, Rwenzori e Kilimangiaro, e si stanno fondendo con una velocità talmente più elevata rispetto alla media globale che finiranno per scomparire in appena 20 anni.

Oltre a rivelarsi dannoso per la natura, i risultati del cambiamento climatico finiranno per esporre approssimativamente 118 milioni di persone estremamente povere (ossia coloro che vivono con meno di 1,90 dollari al giorno) a fenomeni climatici estremi quali siccità, caldo estremo e inondazioni, aggravando ulteriormente la loro situazione.

Sono dati decisamente negativi e preoccupanti quelli presenti in quest’ultimo rapporto dell’OMM, che si presenterà alla COP26 del prossimo 31 ottobre con la consapevolezza di essere in preda a un cambiamento climatico ormai irreversibile.

Articolo di Giacomo Zeno Carniel del 20 Ottobre 2021 alle ore 18:55

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 19 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C