Classica Ottobrata in arrivo: sole, nebbie e clima mite fino a metà settimana, poi nuovo maltempo!

Anticiclone nord-africano in arrivo a grandi passi dall’entroterra marocchino nei prossimi giorni. Una massa d’aria stabile e piuttosto calda si sta mettendo in movimento verso il Mediterraneo occidentale e l’Europa e nei primi giorni della nuova settimana conquisterà anche l’Italia portando tempo stabile e mite. Ma la stabilità portata dagli anticicloni autunnali è molto diversa da quella degli anticicloni estivi, sarà infatti un anticiclone caldo per il periodo, ma non porterà sole incontrastato e le temperature non saranno in aumento ovunque. Il motivo principale della differenza è che il sole in Ottobre irradia molto meno la superficie della Terra quindi riscaldano meno e le ore di luce sono nettamente inferiori. In questo periodo però è molto comune avere una protezione anticiclonica del genere e viene definita ottobrata. Essendo in uno dei mesi più piovosi dell’anno, le perturbazioni sono dietro l’angolo pronte a riportare instabilità ed aria fresca.

TEMPO STABILE DA NORD A SUD CON LE PRIME FITTE NEBBIE IN ARRIVO

Le conseguenze dell’anticiclone risulteranno evidenti da questo raffreddamento naturale e l’umidità dell’aria più elevata farà la differenza nelle ore dei crepuscoli, di notte ed al primo mattino perché favorirà le prime nebbie e foschie. Queste le ritroveremo soprattutto in pianura e in particolare in Valpadana ma col trascorrere dei giorni e l’invecchiamento della massa d’aria anche nelle valli del Centro e lungo i litorali. Saranno più probabili durante le ore serali e notturne ma potranno perdurare anche al mattino per qualche ora dopo l’alba.

TEMPERATURE MITI MA CON INVERSIONI TERMICHE – L’aria che resterà intrappolata nelle valli si scalderà meno anzi, per effetto delle inversioni termiche notturne si raffredderà anche più di quella delle quote più elevate. Avremo dunque valori di temperatura minima che aumenteranno soprattutto in collina e in montagna, piuttosto che in valli e pianure. Anche le massime saranno condizionate dalla presenza di umidità, quindi saliranno maggiormente in collina e in montagna più che in pianura e lungo i litorali.

TORNA LA PIOGGIA DA GIOVEDI’ 21 CON L’ENTRATA DELLA NUOVA PERTURBAZIONE

Le correnti umide che precedono l’arrivo del fronte inizieranno a portare i primi addensamenti nuvolosi sulle coste tirreniche settentrionali già tra le giornate di martedì e di mercoledì con qualche pioggia sulla Liguria e l’alta Toscana in estensione poi a parte del Nord. Il transito della parte più attiva della perturbazione dovrebbe avvenire tra giovedì e venerdì. Se i modelli confermeranno l’evoluzione piogge, rovesci e locali temporali interesseranno prima gran parte del Nord con un’incognita da ombra pluviometrica sul Piemonte, poi tutte le regioni tirreniche fino alla Campania entro il 22 e tra il 23 ed il 24 anche il resto del Sud. Un’evoluzione lenta dunque che avrà modo di portare fenomeni anche abbondanti o localmente forti con un abbassamento delle temperature che ci riporterà in autunno dopo la brevissima ottobrata di inizio settimana. Seguite i prossimi aggiornamenti su meteoindiretta.it.

Articolo di Gerardo Giordano del 18 Ottobre 2021 alle ore 10:33

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°