Canada: meteorite colpisce una casa e atterra sul letto di una donna

Tempo di lettura: 1 minuto.

Si è svegliata per il forte boato e ha trovato il meteorite sul suo cuscino.

Una donna canadese ha rischiato di essere colpita da un meteorite in casa sua. La roccia spaziale si è schiantata sul tetto dell’abitazione di Ruth Hamilton, a Golden, nella British Columbia, atterrando in camera da letto. La donna è riuscita a svegliarsi in tempo, trovando il meteorite sul cuscino, dove dormiva poco prima.  

Hamilton dormiva in camera sua la notte del 3 ottobre, quando improvvisamente è stata svegliata di soprassalto da un boato esplosivo, mentre veniva travolta dai detriti che cadevano dal soffitto. Qualcosa era precipitato oltrepassando il tetto: accendendo la luce ha scoperto che una roccia era letteralmente planata sul suo cuscino, proprio dove un attimo prima si trovava la sua testa.

Dopo la chiamata al 911 le autorità sono intervenute sul luogo, esaminando i detriti e indagando sull’accaduto. Ma quella notte non si erano verificate esplosioni nella zona, piuttosto era stata segnalata “una luce brillante nel cielo che poi ha causato alcuni boati”, secondo quanto riportato da Victoria News. La strana roccia grigiastra, grande quanto pugno e del peso di 1,3 kg, si è rivelata infine un meteorite arrivato dallo spazio.

Ogni anno migliaia di rocce spaziali attraversano l’atmosfera terrestre e colpiscono la superficie come meteoriti. La maggior parte di questi detriti passa inosservata ed è estremamente raro che le persone si trovino così vicine all’impatto di un meteorite, come è capitato a Hamilton. Un episodio simile accadde il 30 novembre 1954, in Alabama, quando una donna fu colpita durante la notte da una roccia di 3,8 kg.

Il meteorite piombato in casa di Hamilton sarà analizzato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia della Western University di London, in Ontario. Ma la donna ha riferito in un’intervista della CBC che vorrebbe conservare la roccia una volta che l’indagine dei ricercatori sarà terminata.

Articolo di Erika del 15 Ottobre 2021 alle ore 18:30

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 29 Novembre
Le più Calde
Località T°C
Vibo Valentia 10°
Imperia 10°
Foggia 10°
Ancona 10°
Matera 10°
Ragusa
Benevento
Livorno
Savona
Sassari
Le più Fredde
Località T°C
Aosta -0°
Caserta 10°
Catanzaro 10°
Roma 10°
Latina 11°
Agrigento 11°
Oristano 11°
Napoli 11°
Cagliari 11°
Bari 11°
Domani Martedi 30 Novembre
Le più Calde
Località T°C
Rimini 10°
Pisa 10°
Caserta 10°
Catanzaro 10°
Ragusa 10°
Ferrara
Vicenza
Benevento
Trieste
Ascoli Piceno
Le più Fredde
Località T°C
Bologna 10°
Foggia 10°
Alessandria 10°
Modena 10°
Ancona 10°
Roma 10°
Ravenna 10°
Latina 10°
Bari 11°
Grosseto 11°