*MENO BUFALE* Nuova Era Glaciale inizierà nel 2014

Come già da diversi anni, anche il 2014, ha visto il fiorire di intere fattorie di BUFALE climatiche ed in particolare l’appuntamento fisso riguarda una NUOVA ERA GLACIALE.

LA BUFALA : Qualche anno fa un fu il turno di uno scienziato russo che predica una terribile era glaciale per il 2015. Adesso è uno scienziato Messicano (Victor Manuel Velasco Herrera)

il quale si è espresso in merito all’evoluzione climatica asserendo che dal 2014 inizierà un piccola era glaciale di durata di 100 anni circa che porterà l’europa ad assomigliare a quella degli anni 1500-1800.

Secondo Herrera questa era glaciale sarebbe causata dall’abbassamento dell’attività solare che porterebbe meno energia sulla terra che tenderebbe al raffreddamento.

The Day After Tomorrow

The Day After Tomorrow

LA CRUDA REALTA’ : L’attività solare nel 2014 non è detto che diminuisca, a dire il vero l’attuale ciclo solare era previsto come uno dei più intensi ed invece si è rivelato essere uno dei più “fiacchi” (davvero molto leggero) ma questo avviene già a partire dal 2010 o giù di li. Dunque non si capisce bene perchè la nuova era glaciale dovrebbe iniziare nel 2014, forse gli piace come numero, o forse gli serve un po’ di fama immediata.

Una seconda puntualizzazione da fare riguarda il termine usato (si, sono pignolo), Herrera parla di ERA GLACIALE, mentre dovrebbe parlare di EPOCA GLACIALE. Il termine ERA indica un lungo periodo (milioni di anni) mentre per EPOCA si identifica un periodo generico.

Un’altro punto da non sottovalutare e che ad oggi, i veri scienziati del clima (non quelli laureati con i punti del latte o su youtube), conoscono abbastanza bene le cause che INNESCANO un’epoca/era glaciale.

La causa principale sembra provenire dai parametri orbitali terrestri, non fissi ma variabili e prevedibili. Questi parametri inducono dei cicli climatici detti Cicli di Milankovic che hanno periodo di circa 100.000 anni, 40.000 anni e 22.000 anni e sono causati rispettivamente dal fenomeno delleccentricità orbitale, dall’inclinazione assiale e dalla precessione.

Ovviamente anche agenti esterni ed interni al sistema terra, come vulcani meteoriti ecc influenzano il clima ma questi cicli inducono il fenomeno (almeno negli ultimi milioni di anni).

Detto ciò si capisce come sia improbabile che in poche settimane si entri in “un’era glaciale”.

Cicli di Milankovich

Cicli di Milankovich

COSA C’E’ DI VERO : l’influenza dei cicli solari è ancora al vaglio della ricerca e alcuni leggeri cicli climatici di 25 e 50 anni sono stati identificati (fasi calde e fasi meno calde, non GLACIALI).

Da una decina di anni dovremmo essere nella fase del sotto ciclo fresco…fatevi due conti!

Ricordatevi che ogni BUFALA ha sempre uno scopo e quello di Herrera è probabilmente quello di diventare famoso, visto che i negazionisti del riscaldamento globale sono pochi (ciò non significa assolutamente che sbagliano tutti, ma ne riparleremo in un altro articolo)…inoltre Herrera è presente su Wikipedia ed ha un elevatissimo indice Kardashian…probabilmente mi starete prendendo per folle, ma Kim Kardashian ha un suo personale indice scientifico…ma ve lo spiego nel prossimo articolo!

Articolo di Guido Cioni del 03 Novembre 2014 alle ore 09:56

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Domenica 21 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C