Prossimo Weekend con l’Italia di nuovo divisa: temporali, grandine e forte caldo!

VERSO UN WEEKEND ESTREMO TRA CALDO AFRICANO E FORTI TEMPORALI

Dopo una settimana iniziata perturbata, tornata poco stabile, in prospettiva weekend, quella che fino a ieri poteva essere ancora una tendenza, è confermato l’arrivo di una nuova fase instabile a iniziare dalla giornata di sabato e con strascichi fino a domenica. Sarà ancora una volta il vortice britannico a mettere in campo l’ennesima perturbazione che porterà rovesci e temporali diffusi e localmente intensi e grandinigeni sulle regioni settentrionali. E questo mentre al Sud si profila una nuova ondata di caldo africano che ripoterà i termometri sui 40°C o persino superiori in Sicilia.

METEO SABATO 7: Instabilità su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali, specie tra pomeriggio e sera. Nubi sparse in pianura e lungo le coste con possibili rovesci sulla Liguria. Temperature in ascesa, massime tra 30/34°.
Centro Giornata perlopiù soleggiata su tutte le regioni. Occasionali annuvolamenti diurni sull’Appennino. Al Sud soleggiato su tutte le regioni per l’intera giornata grazie all’alta pressione sub-tropicale. Temperature in aumento, massime comprese tra 33/38°.

METEO DOMENICA 8: Al nord ovest nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi centrali, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Piogge di forte intensità sulle Dolomiti. Al Centro sul tirreno coperto con pioggia debole sulla dorsale toscana, sereno o poco nuvoloso altrove. Nubi sparse sull’Adriatico meridionale con ampie schiarite sulle Murge, soleggiato altrove. Nubi sparse con ampie schiarite sul cagliaritano e sulla Costa Smeralda.

CALDO AFRICANO AL CENTRO SUD: la nuova ondata di caldo afoso si profila intensa per le regioni meridionali soprattutto per Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata dove si potrà tornare sui 40°C. Ma farà caldo anche sulle regioni adriatiche e in Emilia Romagna con valori che potrebbero raggiungere i 37-38°C.

Articolo di Gerardo Giordano del 05 Agosto 2021 alle ore 11:37

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 33°
Matera 31°
Lecce 31°
Palermo 31°
Cosenza 30°
Catanzaro 30°
Siracusa 29°
Bari 29°
Benevento 28°
Messina 28°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 21°
Ancona 22°
Belluno 22°
Varese 22°
Savona 22°
Livorno 22°
Cuneo 23°
Lecco 23°
Rimini 23°
Como 23°
Domani Martedi 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 31°
Agrigento 30°
Caserta 30°
Terni 30°
Benevento 29°
Viterbo 29°
Firenze 29°
Frosinone 29°
Taranto 29°
Napoli 28°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 22°
Aosta 22°
Biella 22°
Belluno 22°
Sondrio 22°
Cuneo 23°
Savona 23°
Varese 23°
Pescara 23°
Genova 23°