Weekend tra luglio e agosto in arrivo: ancora forti temporali e molta afa, vediamo dove!

Passata la perturbazione di mercoledì l’anticiclone tenterà di rimontare anche sulle regioni settentrionali riportando condizioni più stabili sin da oggi giovedì 29. Assisteremo così ad una giornata stabile sull’Italia e in prevalenza soleggiata su tutte le regioni, con temperature in aumento al Nord e sull’alto Tirreno, ma dalla depressione presente sulle Isole Britanniche si preparerà ad entrare in azione una nuova perturbazione. Raggiungerà l’arco alpino nel corso di venerdì con un nuovo carico di rovesci e temporali che sconfineranno all’alta Val Padana. Nulla di fatto invece sul resto d’Italia, con tempo stabile e caldo afoso.

METEO VENERDÌ 30 La giornata comincerà all’insegna del bel tempo sull’Italia, ad eccezione dei primi addensamenti sulle zone alpine qualche rovescio su Valle d’Aosta e valli torinesi. Nel pomeriggio peggiora in modo più evidente sulle Alpi con rovesci e temporali in estensione verso est a tutti i settori montuosi, localmente forti e accompagnati da locali grandinate, specie sulle zone centro-orientali. Entro sera qualche rovescio o temporale in sconfinamento all’alta Pianura Padana. Sul resto d’Italia bel tempo, con colo qualche annuvolamento sparso in Liguria. Temperature in aumento su bassa Val Padana e regioni centrali, senza variazioni particolari al Sud con caldo sempre tendente all’afoso e massime fino a 40°C su zone interne della Puglia, Materano, Cosentino e Iglesiente, anche 42°C sul Catanese interno.

ITALIA DIVISA TRA GRAN CALDO E FORTI TEMPORALI NEL FINE SETTIMANA

Nel corso del fine settimana una saccatura collegata ad una vasta area depressionaria sulla Scandinavia affonderà il colpo sull’Europa centrale, coinvolgendo marginalmente anche il Nord Italia, quanto basta tuttavia per innescare nuovi rovesci e temporali. Nel contempo il Centro, ma soprattutto il Sud, rimarranno sotto gli effetti dell’anticiclone africano con caldo intenso, anche se tempo non sempre soleggiato. Tale andamento dovremmo ritrovarlo anche per buona parte della prossima settimana.

SABATO E DOMENICA AL NORDSabato le aree più coinvolte da rovesci e temporali saranno Alpi, Prealpi, Piemonte e alte pianure. Domenica ulteriore accentuazione dell’instabilità con temporali maggiormente probabili anche su Liguria ed Emilia Romagna, oltre ovviamente che sul resto del Nord. ATTENZIONE: il Nord si troverà ad essere area di confluenza tra le masse d’aria molto calda e umida in risalita dal Mediterraneo e le correnti più fresche e instabili. Questo contrasto creerà i presupposti per la formazione di temporali localmente molto violenti, a carattere di nubifragio, con grandine anche di grosse dimensioni e colpi di vento violenti.

SABATO E DOMENICA AL CENTRO – Il Centro vedrà una maggiore variabilità tra sole a tratti offuscato da nubi medio-alte di passaggio a tratti anche estese e associate a qualche occasionale piovasco o breve temporale. Domenica accentuazione dell’instabilità con qualche rovescio o temporale in più possibile, specie sulla Toscana. Il clima ad ogni modo si manterrà caldo e afoso, soprattutto sabato.

SABATO E DOMENICA AL SUD – Al Sud tempo stabile con cieli a tratti offuscati da nubi alte. Qui il gran caldo africano la farà ancora da padrone con picchi di 38-40°C sulle zone interne, fino a punte anche di 42-43°C non escluse a livello locale su interne di Sicilia, Calabria e Puglia. In genere meno caldo sulle coste ma con afa alle stelle.

Articolo di Gerardo Giordano del 29 Luglio 2021 alle ore 11:45

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°