Weekend tra luglio e agosto in arrivo: ancora forti temporali e molta afa, vediamo dove!

Passata la perturbazione di mercoledì l’anticiclone tenterà di rimontare anche sulle regioni settentrionali riportando condizioni più stabili sin da oggi giovedì 29. Assisteremo così ad una giornata stabile sull’Italia e in prevalenza soleggiata su tutte le regioni, con temperature in aumento al Nord e sull’alto Tirreno, ma dalla depressione presente sulle Isole Britanniche si preparerà ad entrare in azione una nuova perturbazione. Raggiungerà l’arco alpino nel corso di venerdì con un nuovo carico di rovesci e temporali che sconfineranno all’alta Val Padana. Nulla di fatto invece sul resto d’Italia, con tempo stabile e caldo afoso.

METEO VENERDÌ 30 La giornata comincerà all’insegna del bel tempo sull’Italia, ad eccezione dei primi addensamenti sulle zone alpine qualche rovescio su Valle d’Aosta e valli torinesi. Nel pomeriggio peggiora in modo più evidente sulle Alpi con rovesci e temporali in estensione verso est a tutti i settori montuosi, localmente forti e accompagnati da locali grandinate, specie sulle zone centro-orientali. Entro sera qualche rovescio o temporale in sconfinamento all’alta Pianura Padana. Sul resto d’Italia bel tempo, con colo qualche annuvolamento sparso in Liguria. Temperature in aumento su bassa Val Padana e regioni centrali, senza variazioni particolari al Sud con caldo sempre tendente all’afoso e massime fino a 40°C su zone interne della Puglia, Materano, Cosentino e Iglesiente, anche 42°C sul Catanese interno.

ITALIA DIVISA TRA GRAN CALDO E FORTI TEMPORALI NEL FINE SETTIMANA

Nel corso del fine settimana una saccatura collegata ad una vasta area depressionaria sulla Scandinavia affonderà il colpo sull’Europa centrale, coinvolgendo marginalmente anche il Nord Italia, quanto basta tuttavia per innescare nuovi rovesci e temporali. Nel contempo il Centro, ma soprattutto il Sud, rimarranno sotto gli effetti dell’anticiclone africano con caldo intenso, anche se tempo non sempre soleggiato. Tale andamento dovremmo ritrovarlo anche per buona parte della prossima settimana.

SABATO E DOMENICA AL NORDSabato le aree più coinvolte da rovesci e temporali saranno Alpi, Prealpi, Piemonte e alte pianure. Domenica ulteriore accentuazione dell’instabilità con temporali maggiormente probabili anche su Liguria ed Emilia Romagna, oltre ovviamente che sul resto del Nord. ATTENZIONE: il Nord si troverà ad essere area di confluenza tra le masse d’aria molto calda e umida in risalita dal Mediterraneo e le correnti più fresche e instabili. Questo contrasto creerà i presupposti per la formazione di temporali localmente molto violenti, a carattere di nubifragio, con grandine anche di grosse dimensioni e colpi di vento violenti.

SABATO E DOMENICA AL CENTRO – Il Centro vedrà una maggiore variabilità tra sole a tratti offuscato da nubi medio-alte di passaggio a tratti anche estese e associate a qualche occasionale piovasco o breve temporale. Domenica accentuazione dell’instabilità con qualche rovescio o temporale in più possibile, specie sulla Toscana. Il clima ad ogni modo si manterrà caldo e afoso, soprattutto sabato.

SABATO E DOMENICA AL SUD – Al Sud tempo stabile con cieli a tratti offuscati da nubi alte. Qui il gran caldo africano la farà ancora da padrone con picchi di 38-40°C sulle zone interne, fino a punte anche di 42-43°C non escluse a livello locale su interne di Sicilia, Calabria e Puglia. In genere meno caldo sulle coste ma con afa alle stelle.

Articolo di Gerardo Giordano del 29 Luglio 2021 alle ore 11:45

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 33°
Matera 31°
Lecce 31°
Palermo 31°
Cosenza 30°
Catanzaro 30°
Siracusa 29°
Bari 29°
Benevento 28°
Messina 28°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 21°
Ancona 22°
Belluno 22°
Varese 22°
Savona 22°
Livorno 22°
Cuneo 23°
Lecco 23°
Rimini 23°
Como 23°
Domani Martedi 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 31°
Agrigento 30°
Caserta 30°
Terni 30°
Benevento 29°
Viterbo 29°
Firenze 29°
Frosinone 29°
Taranto 29°
Napoli 28°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 22°
Aosta 22°
Biella 22°
Belluno 22°
Sondrio 22°
Cuneo 23°
Savona 23°
Varese 23°
Pescara 23°
Genova 23°