Nuova settimana di Luglio: sole e caldo in rimonta, ma i temporali non molleranno!

Il vortice di bassa pressione che si è trasferito sulle regioni centro-meridionali sarà seguito da un flusso di correnti da nord-ovest, nel frattempo l’anticiclone nei prossimi giorni tenterà di espandersi dall’Europa occidentale su di Noi. Da oggi quindi le nostre regioni centro-meridionali rimarranno esposte ad una certa instabilità che si manifesterà soprattutto nelle ore pomeridiane lungo la dorsale appenninica, dove sono attesi altri rovesci o temporali con locali sconfinanti alle coste. Rientreranno nel regime di variabilità anche le zone alpine con maggior probabilità di vedere scrosci di pioggia soprattutto nelle ore pomeridiane, in particolare su quelle occidentali. Le correnti che proverranno dai quadranti settentrionali impediranno alle temperature di aumentare eccessivamente ad inizio settimana, mantenendole su valori tutto sommato gradevoli. Una maggior stabilizzazione del tempo potrebbe concretizzarsi durante la seconda parte della settimana, quando l’anticiclone tenterà di espandersi con maggior decisione verso est, inglobando anche l’Italia e ricevendo verso il prossimo weekend un contributo caldo nord-africano.

INIZIO SETTIMANA DIVISO TRA RIMONTA BEL TEMPO E MALTEMPO INSISTENTE AL SUD

METEO MARTEDÌ 20 Giornata inizialmente soleggiato, salvo un po’ di variabilità già al mattino sulle regioni meridionali peninsulari, specie interne. Nel corso del pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali sulle zone interne del Sud, Sicilia compresa, con isolati sconfinamenti alle coste del basso Tirreno. In serata esaurimento delle precipitazioni e tendenza a maggiori schiarite. Sul resto d’Italia prevalenza di tempo più soleggiato, salvo un po’ di variabilità diurna in prossimità delle zone alpine. Temperature in lieve aumento al Centro-Sud.

METEO MERCOLEDÌ 21 Il rinforzo dell’alta pressione favorirà una giornata più stabile sull’Italia, a parte un po’ di variabilità diurna in prossimità delle zone alpine, appenniniche settentrionali e localmente sulla Val Padana. Temperature in ulteriore aumento al Centro-Sud.

METEO GIOVEDÌ 22. Condizioni anticicloniche con tempo in prevalenza soleggiato sull’Italia, salvo la consueta variabilità diurna in prossimità dell’arco alpino e sull’Appennino settentrionale con qualche rovescio in esaurimento entro sera. Temperature in aumento sulle isole maggiori con caldo che inizia a farsi sentire soprattutto in Sardegna.

METEO VENERDÌ 23 Giornata del tutto simile a quella precedente con tempo stabile e in larga parte soleggiato, salvo variabilità diurna su Alpi e Appennino settentrionale. Temperature in ulteriore lieve aumento e caldo che diventa intenso in Sardegna, dove localmente si potrebbero raggiungere i 37/38°C.

TENDENZA AL WEEKEND – Il fine settimana sarà caratterizzato probabilmente dalla presenza dell’anticiclone africano che manterrà tempo stabile su gran parte d’Italia e temperature elevate, con massime anche intorno ai 36/38°C su alcune aree della bassa Val Padana, in Puglia, Calabria ed isole maggiori. Il culmine del caldo potrebbe interessare le zone interne pianeggianti della Sardegna, dove si potrebbero raggiungere picchi di 40°C. Tuttavia non è escluso un certo indebolimento della struttura anticiclonica in corrispondenza del Nord Italia.

Articolo di Gerardo Giordano del 19 Luglio 2021 alle ore 16:31

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 19 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C