Ondata di caldo nord-africano nel Weekend: sole e temperature in aumenti i protagonisti!

L’anticiclone africano ha finalmente iniziato a far sul serio e tra venerdì e i giorni successivi raggiungerà l’apice della sua estensione sull’Italia. Contemporaneamente si intensificherà l’afflusso di masse nord-africane, innescate da una saccatura di bassa pressione che andrà scavandosi sulla Penisola Iberica e che provocherà una risalita di correnti meridionali sulle nostre regioni. Saranno quindi tempo soleggiato, caldo ma anche afa gli elementi predominanti fino alla fine della settimana, mentre gli unici segni di instabilità saranno rappresentati dalla formazione di qualche rovescio o temporale di calore su Alpi e localmente Appennino. Nel corso di domenica però l’anticiclone perderà colpi sotto la spinta di una saccatura in avvicinamento dal Nord Atlantico, foriera di temporali in arrivo sulle Alpi occidentali.

ANTICICLONE SEMPRE PIU’ FORTE SULL’ITALIA, TEMPERATURE DA PIENA ESTATE IN ARRIVO

METEO VENERDÌ 18 La giornata inizierà con alcuni disturbi nuvolosi in prossimità delle Alpi con qualche goccia in prossimità delle aree dolomitiche. Altrove avvio più soleggiato o poco nuvoloso. Con le ore pomeridiane rovesci e temporali sparsi si organizzeranno su Alpi e Prealpi ma anche lungo gran parte della dorsale appenninica meridionale, in particolare tra Campania, Lucania e alta Calabria; non esclusi locali sconfinamenti serali alle alte pianure del Triveneto, in successivo esaurimento. Temperature stabili o in ulteriore lieve rialzo con clima piuttosto afoso; massime fino a circa 34°C su Val Padana orientale, Sardegna interna e Foggiano.

WEEKEND CON CALDO E AFA AL CULMINE

Ci terrà compagnia fino alla fine della settimana l’anticiclone, supportato da calde correnti nord-africane responsabili di tempo in gran parte stabile, pur con qualche locale rovescio diurno sulle Alpi. Le temperature saranno sempre più elevate, con clima sempre più afoso. Domenica sarà la giornata in cui si registreranno i valori termici più elevati, con punte di 36/38°C su Romagna, Marche, Foggiano, Materano, Sicilia interna e Sardegna interna. In Sardegna tuttavia sarà più facile raggiungere i valori più elevati sabato, con possibili 40°C sulle zone interne occidentali. Attenzione dunque all’afa, che culminerà nelle ore serali e nelle prime notturne quando diverrà piuttosto fastidiosa ed intensa, soprattutto nei grandi centri urbani.

DOMENICA 20 PRIMI SEGNALI DI CAMBIAMENTO- Proprio nel corso del weekend però qualcosa comincerà a cambiare. Dall’Atlantico si farà strada un impulso perturbato che lentamente proverà ad erodere l’alta pressione ed un peggioramento comincerà a concretizzarsi in modo via via più evidente a partire dal Nord-ovest con temporali in intensificazione sulle Alpi e in propagazione in giornata a quelle centro-orientali.

Articolo di Gerardo Giordano del 17 Giugno 2021 alle ore 12:57

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Palermo 25°
Foggia 25°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 24°
Chieti 24°
Bari 24°
Oristano 24°
Modena 24°
Le più Fredde
Località T°C
Torino 10°
Asti 10°
Biella 12°
Alessandria 12°
Sondrio 12°
Varese 12°
Belluno 13°
Savona 14°
Bolzano 14°
Vercelli 15°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo
Foggia 28°
Palermo 25°
Chieti 25°
Bologna 24°
Teramo 24°
Ascoli Piceno 24°
Firenze 24°
Benevento 23°
Modena 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 12°
Biella 13°
Sondrio 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Venezia 15°
Belluno 16°
Asti 16°
Genova 16°