Anticiclone Africano in gran spolvero: sole e caldo estivo protagonisti, ma occhio ai temporali!

Sarà sempre l’anticiclone nord-africano la figura barica protagonista in settimana sul Mediterraneo centrale e l’Italia, anche con un moderato supporto di correnti calde che contribuiranno a mantenere elevate le temperature su molte regioni. Tuttavia si dovrà tenere in considerazione anche la presenza di una saccatura di bassa pressione sull’Europa orientale che terrà lo Stivale spesso lungo il confine destro dell’anticiclone, con le regioni adriatiche che risentiranno così di una blanda circolazione settentrionale. Questa sarà causa di alcuni disturbi in prossimità dell’Appennino e delle Alpi occidentali, con formazione di qualche rovescio o focolaio temporalesco anche fin sulle coste Tirreniche.

ALTA PRESSIONE RESISTE IN SETTIMANA NON SENZA TEMPORALI, TEMPERATURE IN AUMENTO

METEO MARTEDÌ 15 Giornata in gran parte soleggiata, salvo addensamenti già al mattino sul Piemonte, bassa Lombardia, Calabria ed est Sicilia. Al pomeriggio parziale diradamento della nuvolosità, ma tendenza addensamenti su Alpi occidentali e Appennino tosco-emiliano con qualche rovescio, in esaurimento in serata. Temperature in lieve diminuzione, ma massime ancora sui 32°C al Nord-ovest, Toscana interna, fino a 34°C in Sardegna.

METEO MERCOLEDÌ 16 Giornata all’insegna della stabilità prevalente, ma con formazione di addensamenti su Alpi occidentali e Prealpi lombardo-venete, associate ad una maggior probabilità di rovesci temporaleschi pomeridiani. Qualche annuvolamento anche lungo l’Appennino, ma di poco conto. Tornano ad aumentare le temperature con massime fino a 34°C tra Piemonte ed ovest Lombardia e sulle zone interne sarde, 33°C in Umbria.

METEO GIOVEDÌ 17 Maggior nuvolosità già al mattino in prossimità dell’arco alpino e sull’Appennino centro-settentrionale, ma con maggiori addensamenti nelle ore diurne quando sono attesi rovesci e qualche temporale su rilievi piemontesi in genere, lombardo-veneti, Trentino e Alto Adige, oltre che su dorsale tosco-emiliana, umbro-marchigiana e laziale-abruzzese, ovunque in esaurimento in serata ad eccezione del Piemonte dove potranno sconfinare fino alle pianure occidentali. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento.

TENDENZA FINO AL WEEKEND Poche variazioni con la permanenza di una certa variabilità sull’arco alpino, poi possibile incremento dell’instabilità verso la fine della settimana su parte del Nord, ma soprattutto sulle zone di montagna. Al Sud invece potrebbero ulteriormente aumentare le temperature superando i 35°C in molte aree.

Articolo di Gerardo Giordano del 14 Giugno 2021 alle ore 19:45

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°