In settimana l’anticiclone ci prova: giorni tra sole ed impulsi freschi temporaleschi!

La circolazione di bassa pressione che staziona da alcuni giorni tra il Regno Unito ed il Mare del Nord, continua ad interessare buona parte dell’Europa centrale e a tratti lambisce anche l’Italia. Questo è il motivo per cui il tempo, specie al Nord mostra ancora caratteri di instabilità. Nel corso della nuova settimana l’area di saccatura si alzerà leggermente di latitudine, ciò consentirà maggiori spazi soleggiati sull’Italia ma le regioni settentrionali resteranno ancora in balia di qualche leggero transito instabile.

INIZIO SETTIMANA CON MAGGIORE STABILITA’, PERTURBAZIONE SOLO SU PARTE DEL NORD

Oggi lunedì 17, la giornata sarà caratterizzata da una certa nuvolosità irregolare sulle Alpi e sul Nord-est con qualche isolato piovasco in graduale esaurimento da ovest nel corso del pomeriggio sera. Potranno essere lambiti da qualche pioggia anche i settori di pianura compresi tra il basso Veneto e l’Emilia Romagna. Al centro situazione migliore ma con qualche spunto instabile sull’Appennino Toscano e Laziale dove potrà esserci qualche isolato fenomeno. Via libera o quasi al Sud con qualche annuvolamento sull’area tirrenica e sullo Ionio ma senza piogge. La ventilazione sarà tesa dai quadranti occidentali, specie al Centro Nord. Le temperature scenderanno leggermente al Nord-est, mentre tenderanno ad aumentare leggermente sull’Italia centrale. Al Sud un aumento più deciso riguarderà la Sicilia dove si potranno registrare punte anche superiori ai 30°C ma solo localmente.

LA SETTIMANA CONTINUERA’ TRA STABILITA’ E NUOVI PASSAGGI PERTURBATI

Anche la giornata di martedì 18 vedrà maggiori annuvolamenti lungo le Alpi con formazione di alcuni rovesci sparsi che tenderanno ad intensificarsi in serata sconfinando a gran parte della Val Padana a nord del Po. Attesi anche alcuni temporali tra pianure venete e Friuli, mentre tenderanno ad esaurirsi i rovesci sulle zone occidentali. Sul resto d’Italia proseguiranno condizioni di stabilità con prevalenza di bel tempo, pur con qualche annuvolamento tra Toscana, Umbria e Marche e la possibilità di isolati piovaschi la sera sulla dorsale toscana.

Andrà meglio per tutto il centro-nord mercoledì 19, qualche pioggia in arrivo al mattino fin su Umbria e Marche e nuvolosità irregolare sul resto delle regioni centrali ma senza fenomeni di rilievo, fino ad ampie schiarite ad inizio giornata al Sud. Nel pomeriggio precipitazioni in esaurimento al Nord-est salvo alcuni piovaschi sul Friuli, annuvolamenti irregolari su regioni adriatiche e dorsale appenninica con qualche pioggia su Toscana interna, Umbria Abruzzo interno, Molise, Campania orientale e alta Puglia fino a sera.
Giovedì 20 l’eventuale instabilità potrà interessare solo le regioni del centro-nord orientale italiano e prevalentemente nelle ore centrali della giornata.

IL TEMPO DA VENERDÌ E UN OCCHIO AL WEEKEND

Da venerdì 21 la situazione si potrebbe complicare leggermente per la formazione di una nuova depressione atlantica che punterebbe, condizionale d’obbligo, verso la Francia e l’Italia. Se la tendenza verrà confermata il tempo potrà peggiorare al Nord già da venerdì sera e mostrare caratteri instabili fino al Centro nella giornata di Sabato e in parte per la Domenica. Naturalmente si tratta di una tendenza che necessita di conferme.

Articolo di Gerardo Giordano del 17 Maggio 2021 alle ore 15:23

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 18 Giugno
Le più Calde
Località T°C
Foggia 34°
Bologna 34°
Ferrara 34°
Mantova 33°
Modena 33°
Ravenna 32°
Cremona 32°
Parma 32°
Matera 32°
Oristano 32°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 23°
Cagliari 23°
Vibo Valentia 24°
Crotone 24°
Genova 24°
Ancona 24°
Messina 25°
Livorno 25°
Imperia 25°
Catania 25°
Domani Sabato 19 Giugno
Le più Calde
Località T°C
Sassari 39°
Oristano 38°
Foggia 36°
Ferrara 36°
Bologna 36°
Modena 35°
Mantova 34°
Rovigo 34°
Macerata 34°
Ravenna 34°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 23°
Genova 25°
Livorno 25°
Ancona 25°
Vibo Valentia 26°
Cagliari 26°
Messina 26°
Brindisi 26°
Imperia 27°
Trapani 27°