Scioglimento dei ghiacciai: sulle Alpi compaiono reperti della Prima guerra mondiale

Tempo di lettura: 1 minuto.

Un ricovero militare quasi intatto è emerso dallo scioglimento dei ghiacci perenni insieme a oltre 300 oggetti e resti umani.

Il ritiro dei ghiacciai causato dal riscaldamento globale continua a portare alla luce antichi reperti. Stavolta sono emersi sulle Alpi oggetti risalenti alla Prima guerra mondiale, perfettamente conservati, tra armi, slitte, monete, ma anche resti dei corpi dei soldati.

Il ritrovamento ha attirato l’attenzione mondiale e riguarda uno dei luoghi simbolo del conflitto di un secolo fa, a pochi chilometri dalla cima del gelido Monte Scorluzzo. Un ricovero militare è comparso 3095 metri di altezza, nei pressi del Passo dello Stelvio: probabilmente era stato scavato dai soldati austro-ungarici e fu l’alloggio di una ventina di uomini fino al 1918, i quali avevano combattuto contro le truppe italiane in quella che chiamiamo Guerra Bianca.

Il conflitto ebbe luogo tra le Alpi Lombarde e le Dolomiti e fu noto per le condizioni estreme, tra la neve e l’ostilità del territorio montuoso. All’epoca i soldati scalarono altezze precarie nel freddo pungente per scavare fortificazioni tra le rocce e la neve. E il ghiaccio ha perfettamente conservato gran parte di quegli scavi.

Dal suolo è stato possibile recuperare una baracca di legno quasi del tutto intatta, insieme a oltre 300 oggetti recuperati dal ricovero militare: una stufa, i pagliericci su cui riposavano i soldati, munizioni, indumenti, monete, elmetti, oggetti di uso quotidiano e persino giornali.

I reperti saranno conservati al Museo della Guerra Bianca in Adamello, in un nuovo polo espositivo, a partire dal 2022. Lo scavo dove è stata trovata la baracca e i resti saranno oggetto di studio nell’ambito del programma coordinato dall’Università di Padova, con lo scopo di approfondire l’evoluzione climatica che interessa le Alpi italiane.

Articolo di Erika del 10 Maggio 2021 alle ore 16:55

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°