Scioglimento dei ghiacciai: sulle Alpi compaiono reperti della Prima guerra mondiale

Tempo di lettura: 1 minuto.

Un ricovero militare quasi intatto è emerso dallo scioglimento dei ghiacci perenni insieme a oltre 300 oggetti e resti umani.

Il ritiro dei ghiacciai causato dal riscaldamento globale continua a portare alla luce antichi reperti. Stavolta sono emersi sulle Alpi oggetti risalenti alla Prima guerra mondiale, perfettamente conservati, tra armi, slitte, monete, ma anche resti dei corpi dei soldati.

Il ritrovamento ha attirato l’attenzione mondiale e riguarda uno dei luoghi simbolo del conflitto di un secolo fa, a pochi chilometri dalla cima del gelido Monte Scorluzzo. Un ricovero militare è comparso 3095 metri di altezza, nei pressi del Passo dello Stelvio: probabilmente era stato scavato dai soldati austro-ungarici e fu l’alloggio di una ventina di uomini fino al 1918, i quali avevano combattuto contro le truppe italiane in quella che chiamiamo Guerra Bianca.

Il conflitto ebbe luogo tra le Alpi Lombarde e le Dolomiti e fu noto per le condizioni estreme, tra la neve e l’ostilità del territorio montuoso. All’epoca i soldati scalarono altezze precarie nel freddo pungente per scavare fortificazioni tra le rocce e la neve. E il ghiaccio ha perfettamente conservato gran parte di quegli scavi.

Dal suolo è stato possibile recuperare una baracca di legno quasi del tutto intatta, insieme a oltre 300 oggetti recuperati dal ricovero militare: una stufa, i pagliericci su cui riposavano i soldati, munizioni, indumenti, monete, elmetti, oggetti di uso quotidiano e persino giornali.

I reperti saranno conservati al Museo della Guerra Bianca in Adamello, in un nuovo polo espositivo, a partire dal 2022. Lo scavo dove è stata trovata la baracca e i resti saranno oggetto di studio nell’ambito del programma coordinato dall’Università di Padova, con lo scopo di approfondire l’evoluzione climatica che interessa le Alpi italiane.

Articolo di Erika del 10 Maggio 2021 alle ore 16:55

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Palermo 25°
Foggia 25°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 24°
Chieti 24°
Bari 24°
Oristano 24°
Modena 24°
Le più Fredde
Località T°C
Torino 10°
Asti 10°
Biella 12°
Alessandria 12°
Sondrio 12°
Varese 12°
Belluno 13°
Savona 14°
Bolzano 14°
Vercelli 15°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo
Foggia 28°
Palermo 25°
Chieti 25°
Bologna 24°
Teramo 24°
Ascoli Piceno 24°
Firenze 24°
Benevento 23°
Modena 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 12°
Biella 13°
Sondrio 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Venezia 15°
Belluno 16°
Asti 16°
Genova 16°