Fine settimana stabile: più sole e temperature in lieve salita, resisterà il bel tempo?

Dopo il passaggio del veloce fronte atlantico che oggi scorrerà su parte del Nord Italia, e del contemporaneo impulso instabile in risalita dal Nord Africa, l’anticiclone tornerà ad espandersi dall’Europa sud-occidentale verso il Mediterraneo centrale e l’Europa balcanica. Anche le nostre regioni beneficeranno di tale andamento, con pressione in rinforzo nel weekend e tempo che cercherà di stabilizzarsi. Si assisterà però ad un certo calo termico sabato, dovuto all’aria più fresca in afflusso al seguito del fronte atlantico di venerdì, mentre domenica correnti più miti in risalita dal Nord Africa che convergeranno all’interno dell’anticiclone favoriranno un nuovo incremento delle temperature. Tuttavia il nuovo campo di alta pressione non sembra essere duraturo, poiché già sul finire della settimana dall’Atlantico una profonda depressione cercherà di avanzare vero il Continente, innescando un richiamo di correnti umide meridionali che provocheranno un progressivo deterioramento del tempo su parte del Nord-ovest, destinato ad intensificarsi con l’inizio della prossima settimana e ad estendersi a gran parte d’Italia.

METEO SABATO 8 Sarà una in prevalenza giornata stabile sull’Italia con cieli in gran parte sereni o poco nuvolosi, ad eccezioni di alcuni annuvolamenti sparsi ed innocui al mattino su parte della Val Padana e lungo l’Adriatico, al pomeriggio in generale lungo l’Appennino dove tra l’altro non si escludono alcuni locali piovaschi, in esaurimento serale. Ventilazione moderata da nord-est al Centro-Sud che porterà le temperature ad una diminuzione, ad eccezione dell’estremo Sud dove rimarranno stazionarie.

METEO DOMENICA 9 Cieli sereni o poco nuvolosi su quasi la totalità dell’Italia, pur con una certa variabilità diurna lungo l’Appennino che tra il settore laziale e quello abruzzese potrà dar luogo ad alcuni brevi piovaschi in esaurimento serale. Attenzione invece al Nord-ovest, dove col passare delle ore è previsto un aumento della nuvolosità con le prime piogge nel pomeriggio sui rilievi piemontesi, sulla Valle d’Aosta sudorientale e sull’alta Lombardia. Venti in rinforzo da sud-est sui bacini occidentali, temperature in aumento soprattutto al Sud.

INIZIO PROSSIMA SETTIMANA – Nel corso di domenica al Nord-ovest si scorgeranno i primi segnali di un imminente peggioramento, dovuto ad una profonda depressione atlantica che cercherà di farsi strada verso il continente europeo, sbilanciando il neonato anticiclone verso i Balcani. Ma sarà dall‘inizio della prossima settimana che il deterioramento si estenderà a più regioni e si intensificherà, aprendo così una fase tutt’altro che stabile con maltempo via via su aree sempre più estese.

Articolo di Gerardo Giordano del 07 Maggio 2021 alle ore 11:30

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°