Ancora perturbazioni fino a metà settimana: nuvole e piogge di passaggio, migliora nel weekend?

Con l’inizio della nuova settimana l’anticiclone cercherà di riconquistare terreno, espandendosi dall’Europa sudoccidentale verso quella centrale. Il tempo tenderà a stabilizzarsi maggiormente fin sull’Italia, anche se dall’Europa centrale continuerà ad incombere una sempre presente saccatura di bassa pressione che si farà sentire ad intermittenza e con più frequenza sulle regioni alpine e su tratti della Val Padana. Si dovrà tenere in considerazione inoltre la risalita di nuovi corpi nuvolosi dal Nord Africa, sempre piuttosto ostici nella previsione della loro traiettoria, destinati tra oggi e martedì alle regioni del Sud Italia.

TENDENZA FINO A META’ SETTIMANA TRA UN PASSAGGIO PERTURBATO E L’ALTRO

Al Nord continuerà ad avvertirsi l’influenza della vicina area di bassa pressione sempre in azione fin sul centro del Continente, con infiltrazioni a tratti instabili e occasione per altri rovesci o temporali pomeridiani intermittenti tra martedì e mercoledì in prossimità delle aree alpine e sulle adiacenti pianure, seppur alternati a schiarite anche ampie al mattino. Al Sud invece sembrerebbe riproporsi la risalita di un altro corpo nuvoloso dal Nord Africa e dal basso Mediterraneo, responsabile di alcune piogge tra isole maggiori e versante tirrenico. Le temperature dovrebbero recuperare alcuni gradi rispetto all’avvio della settimana, su valori in linea con quelli del periodo o anche superiori al Sud.

Martedì 4 un nuovo corpo nuvoloso afro-mediterraneo punterà isole e regioni centro-meridionali, distribuendo una nuvolosità stratificata medio-alta anche diffusa su Sardegna, e da metà giornata su Lazio e Campania, con piogge diffuse quindi principalmente nelle fascia pomeridiana . Sul resto d’Italia sarà invece il sole a prevalere, salvo che sulle Alpi dove le nubi andranno aumentando per l’avvicinamento di un fronte pilotato dalla depressione sul Centro-Nord Europa, tanto che entro sera giungerà qualche pioggia sui confini alpini centro-occidentali. Sempre in prossimità delle zone alpine attesa una certa variabilità diurna, con locali piovaschi sulle Prealpi centro-orientali. Intanto le temperature torneranno ad aumentare di qualche grado su tutta Italia, mantenendosi comunque in linea o localmente leggermente al di sotto delle medie del periodo.

Mercoledì 5 il fronte proveniente dal Centro Europa determinerà una maggiore instabilità su Alpi e Prealpi, con piogge ed anche alcuni rovesci che entro sera potranno sconfinare localmente all’alta Val Padana. Al Centro-Sud si intensificherà invece l’azione del fronte afro-mediterraneo, con nubi e qualche pioggia soprattutto sul versante tirrenico su Lazio e Campania.

RINFORZO ANTICICLONICO ENTRO IL WEEKEND, MA POCO DURATURO ANCORA UNA VOLTA

Il rinforzo anticiclonico proseguirà anche tra sabato e domenica, ma se la maggior parte dello Stivale potrà beneficiare dei suoi effetti con stabilità prevalente, al Nord-ovest la fase anticiclonica sembra essere poco duratura. Dall’Atlantico infatti una vasta e dinamica area di bassa pressione comincerà subito a guadagnare terreno verso l’Europa, spingendo l’anticiclone verso est fino a farlo posizionare con i suoi massimi in prossimità della Penisola Balcanica, cominciando a lasciare scoperte le nostre regioni nordoccidentali. Proprio qui si potrebbe andare verso una certa instabilità del tempo sul finire della settimana, mentre altrove proseguirebbero condizioni più stabili ed anche piuttosto miti.

Articolo di Gerardo Giordano del 03 Maggio 2021 alle ore 19:44

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 28°
Ragusa 26°
Foggia 26°
Enna 25°
Matera 25°
Ferrara 23°
Siracusa 23°
Palermo 23°
Benevento 23°
Terni 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 16°
Sondrio 16°
Livorno 17°
Biella 18°
Vibo Valentia 18°
Savona 18°
Ancona 18°
Bolzano 18°
Genova 18°
Domani Mercoledi 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 27°
Ragusa 27°
Enna 25°
Palermo 24°
Siracusa 24°
Matera 24°
Catanzaro 23°
Lecce 23°
Grosseto 23°
Foggia 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Ancona 15°
L'aquila 16°
Sondrio 16°
Potenza 17°
Belluno 17°
Cuneo 17°
Macerata 17°
Livorno 17°
Biella 17°