Settimana con stop alla Primavera: aria più fresca e piogge diffuse da nord a sud!

La perturbazione che oggi ha raggiunto l’Italia con piogge e temporali anche di forte intensità, si sposterà martedì lentamente verso est, rallentata dalla presenza del minimo di pressione lunedì sul Golfo Ligure e che martedì si porterà sulle regioni del Centro Italia. Il tempo migliorerà al Nordovest e sulle isole maggiori, mentre una certa instabilità si attarderà al Nordest, in Emilia e sulle regioni centrali, specie adriatiche. Nel frattempo aria fredda affluirà dall’Europa centro-settentrionale, richiamata dal vortice sulle nostre regioni centrali, determinando un calo delle temperature, tanto che i fiocchi torneranno a cadere lungo l’Appennino anche a quote basse per il periodo, ma anche al Nordest.

METEO MARTEDÌ 13 Schiarite al Nord-ovest in estensione alla Lombardia nel corso della giornata, instabile al Nord-est ed Emilia Romagna con piogge e rovesci che si attenueranno gradualmente nel corso della giornata. Instabilità diffusa sulle regioni centrali con fenomeni intermittenti sul versante tirrenico, a tratti temporaleschi ma in esaurimento a partire dalla Toscana dove subentreranno graduali schiarite, più chiuso sul versante adriatico con fenomeni più insistenti in Abruzzo, anche a carattere di temporale e localmente grandinigeni, ma in attenuazione in serata sulle Marche. Tempo a tratti instabile anche sulle regioni meridionali con rovesci al mattino sui settori peninsulari, qualche schiarita nel pomeriggio sul versante ionico e Salento e ancora piogge e rovesci la sera su Campania e medio-alta Puglia. Ampie schiarite invece sulle isole maggiori. Temperature in diminuzione. Venti tesi o forte di Maestrale, di Tramontana in Liguria, da nord-est sull’alto Adriatico e da sud-ovest sullo Ionio.

VIA VAI DI PERTURBAZIONI SULL’ITALIA IN SETTIMANA: MALTEMPO INTERESSERA’ UN PO’ TUTTE LE REGIONI

Non ci troveremo quindi di fronte al passaggio di fronti veri e propri, ma ad instabilità alternata a condizioni di bel tempo che può sfociare in annuvolamenti forieri di alcuni rovesci, soprattutto in prossimità delle zone montuose. Vista la natura fredda delle correnti in gioco i fenomeni potranno assumere ancora carattere nevoso a quote basse per la stagione

METEO MERCOLEDÌ 13 residua variabilità al Sud, specie sul basso Adriatico, dove si avrà ancora qualche pioggia, specie in Puglia. L’instabilità crescerà in giornata lungo i rilievi appenninici e sfocerà in qualche rovescio su quelli centro-settentrionali oltre che sulle zone interne della Liguria, con quota neve intorno a 1200m. In serata nubi in intensificazione anche al Nord, con alcuni fenomeni in arrivo sui rilievi occidentali. Temperature diurne in aumento di qualche grado, ma ancora inferiori alla norma.

TENDENZA SECONDA META’ DELLA SETTIMANA E WEEKEND Spiccata variabilità giovedì 15con più nubi probabilmente al Centro-Nord e qualche fenomeno qualche fenomeno in prossimità dei rilievi, ma tempo in peggioramento sulle isole, specie in Sicilia, per l’arrivo di un fronte in formazione sul Mediterraneo, che potrebbe coinvolgere anche il Sud peninsulare venerdì con fenomeni un po’ più organizzati, nevosi in Appennino. Anche nel weekend potrebbero non mancare altri episodi di instabilità, per la permanenza di un’area depressionaria a carattere freddo sul mediterraneo centrale. Vista la distanza temporale la tendenza seguite i prossimi aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 12 Aprile 2021 alle ore 16:52

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo 10°
Foggia 28°
Palermo 26°
Chieti 26°
Teramo 25°
Ascoli Piceno 24°
Terni 24°
Firenze 24°
Benevento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 12°
Sondrio 12°
Torino 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Belluno 16°
Venezia 16°
Crotone 16°
Imperia 16°
Genova 16°