Effetto Fujiwhara: cicloni Seroja e Odette si fondono ad ovest dell’Australia

Nei giorni scorsi (7-9 aprile) a largo delle coste occidentali dell’Australia due cicloni tropicali, battezzati con i nomi di Seroja e Odette, si sono “fusi” in un singolo sistema depressionario. Si tratta di un evento molto raro conosciuto come “Fujiwhara effect”, dal nome del meteorologo giapponese che per prima descrisse il fenomeno nel 1921.

Quando due cicloni sono molto vicini, i loro centri iniziano a ruotare intorno ad un centro comune (centroide). Se uno dei due cicloni è maggiormente esteso ed intenso, la sua forza di attrazione sarà automaticamente superiore ed in grado di assorbire il ciclone più piccolo.

Schema dll’effetto Fujiwhara.
Nell’immagine è rappresentata la direzione dei venti (antioraria) rispetto a due centri di bassa pressione interagenti nell’emisfero nord. Fonte: Severe Weather Europe

Nel caso in esame, i due cicloni sono caratterizzati da una rotazione oraria dei venti (emisfero sud) e Sajora, più grande ed intenso, ha determinato il collasso di Odette, assorbendolo gradualmente. Nell’immagine satellitare che riprende l’inizio dell’interazione dei due sistemi, Odette è posizionato più a Nord di Seroja.

Seroja e Odette durante l’interazione. FONTE: AccuWeather

Generalmente l’interazione di due cicloni nell’effetto Fujiwhara è distruttiva: la potenza dei due sistemi non va a “sommarsi” ma, al contrario, tende a diminuire. Infatti, l’aumento del wind shear durante l’interazione indebolisce il ciclone interferendo sulla simmetria della struttura.

In questo caso, in seguito all’interazione, le condizioni meteorologiche hanno però favorito un nuovo successivo rinforzo dei venti. In particolare, la temperatura superficiale del mare a nord-ovest dell’Australia (di circa 29-30 gradi centigradi) ha favorito l’intensificazione dei fenomeni convettivi, la diminuzione della pressione fino a valori inferiori ai 980 hPa e di conseguenza un rapido aumento della velocità dei venti.

In queste ore il ciclone sta raggiungendo la costa con venti estremi fino a 170 km/h. Anche le piogge saranno particolarmente intense con il rischio concreto di inondazioni sul settore occidentale dell’isola.

Articolo di Stefano Della Fera del 11 Aprile 2021 alle ore 19:27

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°