Gli incendi in Australia hanno riscaldato la stratosfera per 6 mesi

Tempo di lettura: 1 minuto.

La quantità di particolato in atmosfera era così alta da favorire l’aumento della temperatura fino a 2 °C, influendo anche sul buco dell’ozono.

I massicci incendi boschivi che tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 hanno distrutto milioni di acri di terreno in Australia hanno provocato un riscaldamento della stratosfera per un periodo di 6 mesi. Lo dice uno studio della Jinan University, dell’Università del Colorado, Boulder, della US National Oceanic and Atmospheric Administration e del US National Center for Atmospheric Research, che mostra le prove di un rilascio di particelle di fumo così significativo da impattare sulla stratosfera sopra la regione.

In quel periodo l’Australia ha visto uno dei periodi più drammatici in termini di incendi boschivi, con le fiamme che hanno bruciato per diverse settimane in più zone del continente, distruggendo alberi e abitazioni per un’area totale di circa 14 milioni di acri. Gli incendi, che hanno ucciso 20 persone e decimato la popolazione di diverse specie animali – si stima che la popolazione dei koala sia diminuita del 70% circa – erano talmente grandi che il fumo era visibile dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Nell’articolo pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters il team illustra la ricerca che ha coinvolto l’utilizzo dei dati sugli incendi che hanno colpito molte parti dell’Australia e un modello per il calcolo della quantità di particolato che si è fatta strada attraverso l’atmosfera terrestre, causando un lieve aumento della temperatura.

La stratosfera è la parte dell’atmosfera che contiene lo strato di ozono e si trova a circa 10-50 chilometri dalla superficie della Terra. Studi precedenti hanno dimostrato che in alcuni casi il fumo può raffreddare l’atmosfera ostacolando il calore del sole. Ma può accadere anche il contrario: se il fumo contiene grandi quantità di particolato e tale particolato è nero, può assorbire calore dalla luce solare favorendo il riscaldamento dell’aria circostante.

Utilizzando i dati del Community Aerosol and Radiation Model for Atmospheres e del Community Earth System Model, i ricercatori hanno stimato il calore intrappolato dal particolato durante gli incendi e l’impatto che avrebbe avuto sulla temperatura. Hanno scoperto che la temperatura della stratosfera sulla regione è aumentata di 1-2 °C, restando sugli stessi valori per circa 6 mesi. Anche il buco dell’ozono avrebbe risentito del massiccio rilascio di particelle di fumo, aumentando temporaneamente di dimensioni.

Articolo di Erika del 10 Aprile 2021 alle ore 11:23

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°