Aria di origine artica raggiunge il Mediterraneo

In questi giorni l’Europa sta sperimentando un drammatico cambiamento meteorologico causato dalla discesa di masse di aria di estrazione artica verso il cuore del Mediterraneo.

Alla fine della scorsa settimana un notevole minimo depressionario si approfondiva sul Nord-Europa con pressioni al suolo registrate inferiori a 970 hPa. Contemporaneamente una vasta aria di alta pressione si rafforzava sulla Groenlandia e sul Nord-Atlantico dove, al contrario, la pressione raggiungeva valori superiori a 1065 hPa! Questa configurazione, che persiste ancora nella giornata odierna, vede la presenza di un potente jet stream tra le due aree in grado di trasportare rapidamente masse di aria gelida verso le medie latitudini.

Anomalia di pressione al suolo GFS. FONTE: WXCHARTS

Dopo aver coinvolto il Regno Unito e L’Irlanda, nella giornata di ieri, il fronte freddo ha raggiunto l’Europa Centrale, in particolare Francia Orientale, Germania, Belgio e Danimarca. Qui, le temperature hanno già subìto un rapido calo scendendo in alcuni casi sotto lo zero con nevicate che si sono spinte fino a quote pianeggianti.

Oggi saranno maggiormente interessate le regioni balcaniche, soprattutto la Slovenia e la Croazia, dove sono previste anche intense nevicate. Sulle Alpi Centrali sono previsti accumuli di neve fino a 60 cm mentre sul lato orientale potranno cadere fino a 40 cm di neve fresca.

Temperatura 850 hPa ECMWF. FONTE: WXCHARTS

L’aria gelida continuerà la sua discesa fino al cuore del Mediterraneo dove le temperature saranno inferiori di 10-15 gradi rispetto alla media climatica del periodo. Il passaggio del fronte freddo produrrà precipitazioni estese anche sul territorio italiano, in particolare sul Nord-Est e sul Sud-Italia.

Fronte freddo. Fonte: Met Office

Al passaggio di un fronte freddo, l’aria fredda e densa in discesa da nord si incunea al di sotto di quella calda e umida costringendola a salire. Questo risalita forzata determina un processo di condensazione del vapore acqueo e fenomeni di precipitazione intensa.

Articolo di Stefano Della Fera del 06 Aprile 2021 alle ore 11:04

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 23 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Mercoledi 24 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C