Meteo sabato 3 aprile: peggiora al centro e al sud con piogge e rovesci, calo termico

Giornata caratterizzata da un peggioramento soprattutto al centro e al sud con piogge, rovesci e anche nevicate nelle ore serali e notturne su domenica in Appennino oltre i 1200-1300 mt; tempo più stabile al nord ma con rovesci comunque possibili specie su Romagna, Piemonte occidentale e al nord-est. Temperature in calo, anche sensibile dalla sera sulle regioni centro-meridionali adriatiche.

La nostra Penisola, nel corso della giornata odierna, sarà interessata da correnti più fredde ed instabili provenienti dall’Europa orientale che provocheranno un peggioramento soprattutto sulle regioni centro-meridionali con piogge, rovesci e anche qualche nevicata in Appennino nelle ore serali e notturne su domenica oltre i 1200-1300 mt; tempo più stabile al nord ma con rovesci comunque possibili specie su Romagna, Piemonte occidentale e al nord-est. Temperature in calo, anche sensibile dalla sera sulle regioni centro-meridionali.

Immagine satellitare attuale di stamane sabato 3 aprile. Fonte: meteocie.fr
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 3 aprile, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 3 aprile, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte dell’Italia, eccetto nuvolosità più consistente in mare sul medio-basso Tirreno e sulla Sicilia, ove si registra qualche locale pioggia.

PREVISIONI SABATO 3 APRILE – Al nord iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso, ma con tempo in peggioramento nella seconda parte della giornata con rovesci sul Piemonte occidentale, Lombardia centro-settentrionale, Romagna e localmente sul Triveneto. Al centro iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso, ma con tempo in peggioramento nelle ore pomeridiane e serali con piogge e rovesci su Marche, Umbria, Abruzzo, Toscana centro-meridionale, Lazio. Nevicate in calo in Appennino dai 2000 mt fin verso i 1200-1300 mt nelle ore notturne su domenica. Al sud iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso, ma con tempo in peggioramento nelle ore pomeridiane e serali con piogge e rovesci su Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria settentrionale. Qualche nevicata in Appennino in calo nelle ore notturne su domenica fin verso i 1200-1300 mt.

ALLERTE DIRAMATE DALLA PROTEZIONE CIVILE PER SABATO 3 APRILE:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Abruzzo: Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Bacini Tordino Vomano, Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino Basso del Sangro
Molise: Litoranea, Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro

Articolo di Alberto Fucci del 03 Aprile 2021 alle ore 09:15

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 11 Aprile
Le più Calde
Località T°C
Biella 10°
Belluno
Sassari 22°
Oristano 22°
Palermo 21°
Nuoro 20°
Bari 20°
Chieti 20°
Ravenna 20°
Foggia 19°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 10°
Bergamo 10°
Sondrio 10°
Lecco 11°
Aosta 11°
Milano 11°
Como 11°
Novara 11°
Gorizia 11°
Padova 11°
Domani Lunedi 12 Aprile
Le più Calde
Località T°C
Aosta
Palermo 22°
Foggia 22°
Bari 21°
Benevento 21°
Cosenza 20°
Agrigento 20°
Caserta 19°
Ferrara 19°
Lecce 19°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 10°
Sondrio 11°
Belluno 11°
Cuneo 12°
Como 12°
Asti 12°
Udine 12°
Alessandria 12°
Biella 13°
Torino 13°