Alta pressione e bel tempo fino a metà settimana: da venerdì maltempo e calo termico?

Inizia la prima settimana di marzo e l’anticiclone torna a rinforzarsi, riprendendosi gli spazi perduti nel weekend. Gran parte d’Europa si ritrova sotto la sua protezione ed il tempo si mostrerà per alcuni giorni stabile anche sull’Italia ed in gran parte soleggiato, salvo una residua variabilità sulle estreme regioni meridionali. Dopo la settimana primaverile che ha caratterizzato la fase conclusiva di febbraio, andremo di nuovo avanti così per alcuni giorni di questo inizio mese, poi a ridosso del prossimo fine settimana qualcosa comincerà a cambiare.

PRIMI GIORNI DI MARZO CON SOLE E TEMPERATURE PIU’ MITI

Tra lunedì 1 e martedì 2 e mercoledì 3 giusto qualche innocuo annuvolamento è atteso tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con ripercussioni fin su parte della Sardegna ma a carattere del tutto innocuo. Altrove soleggiato o poco nuvoloso. Le temperature torneranno ad aumentare gradualmente, dopo la contenuta rinfrescata del weekend, portandosi su valori gradevoli ma non eccessivi come la scorsa settimana.

DA GIOVEDÌ L’ANTICICLONE INZIERA’ A CEDERE, E CI PREPARIAMO AD UN WEEKEND PIU’ DINAMICO

L’anticiclone si allungherà verso il Regno Unito e l’Islanda a partire da giovedì e lungo il suo fianco destro correnti fredde di matrice artica si metteranno in moto verso latitudini più meridionali, irrompendo sull’Europa centrale e puntando anche l’Italia. Raggiungeranno l’arco alpino tra giovedì e venerdì, precedute da un richiamo di correnti sud-occidentali sul Mediterraneo centrale che trasporteranno aria umida verso le regioni tirreniche, dove si avvertiranno i primi sintomi di un peggioramento con piogge sparse che coinvolgeranno anche buona parte delle regioni settentrionali.

ENTRO IL WEEKEND IRRUZIONE FREDDA DA NORD – Nel weekend il fronte freddo irromperà sull’Italia, determinando un peggioramento più generalizzato con fenomeni in estensione dalle regioni settentrionali verso il Centro-Sud, destinati soprattutto al versante adriatico. Le temperature subiranno una diminuzione anche sensibile e tornerà a nevicare sulle Alpi a quote prossime ai 1000m, anche se al Nord le condizioni tenderanno a migliorare. L’instabilità si sposterà invece sulle regioni centro-meridionali, con la neve che cadrà in Appennino anche fino a 1000m di quota. Ma vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo di rimanere aggiornati.

Articolo di Gerardo Giordano del 01 Marzo 2021 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°