India: la concentrazione di inquinanti ha raggiunto valori record

Da diverse settimane a Nuova Delhi e in molte altre città dell’India, del Pakistan e del Bangladesh, la visibilità è estremamente ridotta a causa dell’elevatissima concentrazione di inquinanti nell’aria.

Ogni anno, a partire dal mese di ottobre, i principali centri urbani della vasta regione asiatica sperimentano sistematicamente un drastico peggioramento della qualità dell’aria. Durante i mesi più freddi le emissioni di inquinanti dovuto al traffico, al riscaldamento e alla combustione degli scarti del raccolto, producono un rapido aumento della presenza di particolato nell’aria.

Come mostrato nella mappa, la concentrazione massima di inquinanti si registra lungo il fiume Indo. Qui centinaia di milioni di persone respirano aria di pessima qualità almeno dall’inizio di gennaio.

Fonte: https://atmosphere.copernicus.eu/

Gli scienziati del Copernicus Atmosphere Monitoring Service (CAMS) monitorano costantemente i livelli di inquinanti quali il PM 2.5, il biossido di azoto, l’anidride solforosa, il monossido di carbonio e l’ozono troposferico. Le informazioni ottenute dalle osservazioni satellitari sono combinati ai modelli numerici per effettuare previsioni sulla qualità dell’aria fino a 5 giorni.

Nel caso dell’India e della sua “stagione dello smog” la tendenza purtroppo può essere facilmente estesa: secondo gli scienziati l’emergenza rientrerà solo a partire da marzo, quando le temperature torneranno ad aumentare.

Gli effetti sulla salute sarebbero estrememnte gravi: un recente studio condotto ad Harvard e pubblicato su Environmental Research correla all’inquinamento atmosferico nel subcontinente indiano circa 2.5 milioni di morti all’anno.

Articolo di Stefano Della Fera del 21 Febbraio 2021 alle ore 19:04

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 25 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C