India: la concentrazione di inquinanti ha raggiunto valori record

Da diverse settimane a Nuova Delhi e in molte altre città dell’India, del Pakistan e del Bangladesh, la visibilità è estremamente ridotta a causa dell’elevatissima concentrazione di inquinanti nell’aria.

Ogni anno, a partire dal mese di ottobre, i principali centri urbani della vasta regione asiatica sperimentano sistematicamente un drastico peggioramento della qualità dell’aria. Durante i mesi più freddi le emissioni di inquinanti dovuto al traffico, al riscaldamento e alla combustione degli scarti del raccolto, producono un rapido aumento della presenza di particolato nell’aria.

Come mostrato nella mappa, la concentrazione massima di inquinanti si registra lungo il fiume Indo. Qui centinaia di milioni di persone respirano aria di pessima qualità almeno dall’inizio di gennaio.

Fonte: https://atmosphere.copernicus.eu/

Gli scienziati del Copernicus Atmosphere Monitoring Service (CAMS) monitorano costantemente i livelli di inquinanti quali il PM 2.5, il biossido di azoto, l’anidride solforosa, il monossido di carbonio e l’ozono troposferico. Le informazioni ottenute dalle osservazioni satellitari sono combinati ai modelli numerici per effettuare previsioni sulla qualità dell’aria fino a 5 giorni.

Nel caso dell’India e della sua “stagione dello smog” la tendenza purtroppo può essere facilmente estesa: secondo gli scienziati l’emergenza rientrerà solo a partire da marzo, quando le temperature torneranno ad aumentare.

Gli effetti sulla salute sarebbero estrememnte gravi: un recente studio condotto ad Harvard e pubblicato su Environmental Research correla all’inquinamento atmosferico nel subcontinente indiano circa 2.5 milioni di morti all’anno.

Articolo di Stefano Della Fera del 21 Febbraio 2021 alle ore 19:04

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 02 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Potenza 10°
Oristano 19°
Sassari 18°
Imperia 18°
Firenze 18°
Lucca 17°
Caserta 17°
Pisa 17°
Pistoia 17°
Terni 17°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 11°
Cuneo 11°
Campobasso 11°
L'aquila 11°
Belluno 11°
Sondrio 11°
Biella 12°
Ancona 12°
Enna 12°
Rimini 13°
Domani Mercoledi 03 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Caserta 18°
Asti 18°
Alessandria 17°
Oristano 17°
Bologna 17°
Benevento 17°
Ferrara 17°
Firenze 17°
Modena 17°
Grosseto 17°
Le più Fredde
Località T°C
Enna 11°
Potenza 11°
Ancona 12°
Savona 12°
Sondrio 13°
Belluno 13°
Campobasso 13°
Ragusa 13°
Aosta 13°
Fermo 13°