Vortice ciclonico nel weekend: ritorna il maltempo con piogge, vento forte ed aria più fredda!

L’insediamento dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale e l’Italia non sarà duraturo e lo stiamo dicendo già da inizio settimana. Presto detto, tanto che già in queste ore la stabilità è già scomparsa al Nord e sulle regioni tirreniche. Si tratta dei primi segnali di un progressivo cambiamento, innescato dall’avanzata del flusso perturbato oceanico che gradualmente smantellerà l’anticiclone, raggiungendo lo Stivale con una serie di perturbazioni che, seppur a fasi alterne, ci accompagneranno fino alla fine della settimana.

METEO VENERDÌ 22 Temporanea attenuazione dei fenomeni nella notte al Nord, mentre l’instabilità proseguirà sul versante tirrenico, ovest Sardegna e Liguria con piogge e rovesci anche intensi dal pomeriggio. Sempre in giornata fenomeni in nuova intensificazione al Nord con fenomeni anche intensi tra le pianure a nord del Po e l’arco alpino e neve dai 1000m circa. Fenomeni sporadici sull’Emilia, tendenti ad attenuarsi in serata al Nord-ovest. Continuerà ad essere coperto e con fenomeni diffusi il litorale tirrenico (Toscana, Lazio, Campania). Nuvoloso ma asciutto su ioniche e adriatiche, salvo la tendenza a qualche pioggia in arrivo entro sera tra Marche e Abruzzo. Neve sull’Appennino centro-settentrionale dai 1500/1700m. Venti forti da sud-sudovest con possibili mareggiate sulle coste esposte. Temperature in ulteriore lieve aumento al Sud e sull’Adriatico a causa delle correnti di Libeccio.

FINE SETTIMANA CON GENERALE PEGGIORAMENTO A CAUSA DEL VORTICE CICLONICO

Sul Nord Europa rimarrà attiva una vasta circolazione ciclonica fredda e ad ampio raggio con condizioni di tempo instabile o maltempo, con venti anche forti. Anche l’Italia verrà coinvolta, e dopo un primo passaggio frontale atteso tra giovedì e venerdì, questo ciclone scaverà una depressione secondaria proprio sul nostro Paese, e arricchirà il fine sttimana di rovesci, temporali, nevicate e venti anche forti. Le zone maggiormente coinvolte dovrebbero essere comunque quelle del Centro-sud, in primis il versante tirrenico, e l’estremo Nor-dest, mentre il resto del Nord potrebbe rimanere in larga parte in ombra pluviometrica.

METEO SABATO 23 perturbato al Centro-sud con piogge e rovesci localmente anche di forte intensità, in particolare sul versante tirrenico dove saranno possibili temporali. Precipitazioni più sporadiche su coste adriatiche, Toscana e Sardegna con spazio anche a maggiori aperture. Neve in genere dai 1100-1500m sull’Appennino centrale, a quote superiori su quello meridionale. Nord Italia in larga parte asciutto salvo precipitazioni su Friuli Venezia Giulia, Dolomiti, residue su Emilia Romagna, Levante Ligure e Alpi di confine. Venti anche forti tra Ostro, Libeccio e Ponente con mareggiate sulle coste tirreniche e raffiche intense sull’Appennino. Temperature stabili o in lieve calo, clima mite sul versante adriatico e ionico per effetto dei venti di caduta appenninici e meridionali.

METEO DOMENICA 24 nuova formazione di piogge e rovesci al Centro-sud e Isole Maggiori, ancora una volta più intensi sul versante tirrenico con possibilità di temporali e grandinate. Neve sull’Appennino dalle quote medio-alte, in calo serale. Nord più ai margini, con veloce passaggio di precipitazioni tra notte e mattino, seguito da aperture eccetto rovesci recidivi sull’estremo Nord-est. Neve sulle Alpi oltre 500-1000m, che tenderanno tuttavia a concentrarsi successivamente sui settori di confine, qui con quota in calo. Venti forti tra Libeccio, Ponente e Maestrale con mareggiate sulle coste esposte.

Articolo di Gerardo Giordano del 21 Gennaio 2021 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Palermo 25°
Foggia 25°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 24°
Chieti 24°
Bari 24°
Oristano 24°
Modena 24°
Le più Fredde
Località T°C
Torino 10°
Asti 10°
Biella 12°
Alessandria 12°
Sondrio 12°
Varese 12°
Belluno 13°
Savona 14°
Bolzano 14°
Vercelli 15°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo
Foggia 28°
Palermo 25°
Chieti 25°
Bologna 24°
Teramo 24°
Ascoli Piceno 24°
Firenze 24°
Benevento 23°
Modena 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 12°
Biella 13°
Sondrio 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Venezia 15°
Belluno 16°
Asti 16°
Genova 16°