Violento terremoto di magnitudo 6.2 in Indonesia, 42 vittime

Tempo di lettura: 1 minuto.

Colpita l’isola di Sulawesi, con 15.000 sfollati e centinaia di feriti. Distrutto un intero ospedale.

Stanotte l’isola di Sulawesi, in Indonesia, è stata colpita da un violento terremoto che ha ucciso almeno 42 persone e causato centinaia di feriti. Il sisma di magnitudo 6.2 ha colpito alle 1:28 ora di Giacarta, con epicentro a 6 km a nord-est della città di Majene, ad una profondità di 10 km, secondo l’agenzia meteorologica e geofisica indonesiana.  

I danni sono gravissimi: a Majene si contano almeno 637 feriti, mentre circa 15.000 residenti sono stati sfollati, secondo il National Board for Disaster Management del paese, con circa 300 edifici danneggiati. Molte persone sono ancora intrappolate tra le macerie e le squadre di soccorso locali stanno lavorando ininterrottamente ormai da molte ore.

Nella città di Mamaju la maggior parte degli abitanti sono stati evacuati. Qui il terremoto ha spazzato via quasi la metà degli edifici, ha fatto sapere Safaruddin Sanusi, capo del Dipartimento per le comunicazioni e le informazioni di West Sulawesi, e danneggiato quattro dei più grandi ospedali della città. Il Mitra Manakara, una struttura di otto piani, è stato praticamente raso al suolo, ha detto Sanusi alla CNN, mentre gli altri tre sono in condizioni critiche.

Le squadre di soccorso hanno incontrato diverse difficoltà a causa della violenza del sisma, che ha interrotto le comunicazioni e danneggiato le infrastrutture, riscontrando inoltre una mancanza di attrezzature adatte per aiutare le persone intrappolate tra i detriti.

Nel frattempo l’Agenzia di meteorologia, climatologia e geofisica del paese ha scongiurato il rischio tsunami che si temeva dopo il grande terremoto, preceduto giovedì da un altro sisma di magnitudo 5.9 nello stesso distretto, che aveva danneggiato diverse case.

L’Indonesia, a cavallo del cosiddetto “anello di fuoco” dell’Oceano Pacifico, si trova in una regione interessata da un’intensa attività tettonica, ed è regolarmente colpita da eventi sismici. Nel 2018, un devastante terremoto di magnitudo 6.2 seguito da tsunami colpì la città di Palu, nel Sulawesi, uccidendo migliaia di persone.

Articolo di Erika del 15 Gennaio 2021 alle ore 17:48

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 19 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C