Caldo record per mari e oceani, critico il Mediterraneo

Tempo di lettura: 1 minuto.

Gli ultimi 5 anni sono stati i più caldi di sempre, con temperature in continua crescita un decennio dopo l’altro.

Il riscaldamento degli oceani è in aumento, con gli ultimi 5 anni più caldi di sempre e il Mediterraneo tra i mari in condizioni più critiche. A dirlo è l’ultima analisi climatica messa a punto da 13 istituti di ricerca in tutto il mondo, tra cui Ingv e Enea, che tiene conto delle temperature fino a 2.000 metri di profondità. Da 9 decenni a questa parte, la temperatura delle acque, come del clima globale, è costantemente aumentata.

Il 2020 si è registrato un nuovo record di temperatura, con il Mediterraneo che vede un tasso di riscaldamento più alto rispetto a tutti i mari del mondo. Per gli esperti si tratta di un hotspot, dove confluiscono maggiormente gli effetti del cambiamento climatico a causa della conformazione e delle correnti.

Secondo i dati rilevati dal World Ocean database, nel 2020 gli oceani hanno assorbito 20 zettajoule di calore, superando il 2019. Le temperature sono state le più alte mai registrate dall’inizio delle misurazioni a livello globale.

Gli oceani sono fondamentali indicatori del riscaldamento globale e svolgono un ruolo primario nel modulare il sistema climatico terrestre. “Il 90% del riscaldamento globale viene assorbito dagli oceani”, spiega Simona Simoncelli dell’Ingv di Bologna, co-autrice dello studio. “Oceani più caldi influiscono notevolmente sulle condizioni meteorologiche locali, generando tempeste più potenti e favorendo l’innalzamento del livello del mare”.

Le conseguenze del cambiamento climatico e quindi il riscaldamento dei mari non sono solo una questione accademica, sottolinea Franco Reseghetti, co-autore dello studio, ma si riflettono sulla società e sulle nostre vite. Basti osservare gli eventi critici che sempre più spesso si verificano nel mondo, come incendi vastissimi, tempeste e uragani più intensi della media e via dicendo. Non si sta facendo abbastanza per limitare l’impatto del riscaldamento globale e preservare i territori e le persone.

I risultati dello studio confermano ancora una volta che sono in atto “effetti globali di ampia portata sull’ambiente e sulla società”, che richiedono un intervento tempestivo e coordinato, limitando le emissioni gas serra e incrementando le possibilità di adattamento alle condizioni già dettate dal riscaldamento degli ultimi decenni.

Articolo di Erika del 14 Gennaio 2021 alle ore 16:35

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 19 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C