Innalzamento del mare: perché alcune isole nel Pacifico stanno crescendo?

Tempo di lettura: 1 minuto.

Nonostante i drammatici effetti del riscaldamento globale sugli stati insulari nel Pacifico, le dimensioni di alcuni atolli sono aumentate negli ultimi 60 anni.

L’aumento del livello del mare costituisce una delle minacce più critiche per le isole nel Pacifico, dove gli effetti del riscaldamento globale sono già evidenti attraverso l’erosione costiera. Ma un nuovo studio dell’Università di Auckland, in Nuova Zelanda, rivela che alcuni atolli sono invece cresciuti di terreno negli ultimi 60 anni. Si tratta delle Isole Marshall, Tuvalu, Tokelau, Kiribati e alcuni atolli nell’arcipelago delle Maldive dell’Oceano Indiano, dove si è registrata una crescita fino all’8%, nonostante l’innalzamento del livello del mare.

Per rilevare i cambiamenti, il team guidato dal geomorfologo costiero Paul Kench ha analizzato le immagini satellitari delle isole e i loro terreni. Sarebbero i sedimenti delle barriere coralline a determinare la crescita di terreno, secondo i ricercatori, rivelando anche una certa dinamicità fisica di queste isole a rischio. “Tutte le isole e sistemi di atolli che abbiamo studiato sono costituiti prevalentemente da frammenti di coralli, conchiglie e resti di organismi delle barriere coralline, che le onde hanno spazzato via e depositato sulle isole”, ha affermato Kench. A garantire la produzione di sedimenti sono i banchi corallini, finché sono in buono stato, contribuendo alla crescita delle isole.

Tuttavia, il sollevamento delle acque è considerato una grave minaccia per molte comunità del Pacifico, dove molti litorali continuano a perdere terreno. Contemporaneamente alla crescita in alcuni atolli, il 10% delle isole esaminate dallo studio ha presentato una perdita di terreno. Una migliore comprensione di questo fenomeno potrebbe aiutare a gestire meglio gli investimenti nella regione per la resilienza e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Le nazioni insulari del Pacifico avrebbero una maggiore possibilità di concentrare gli sviluppi con successo, osserva Kench, fornendo una tutela ulteriore a quelle isole che stanno crescendo in superficie.

Articolo di Erika del 09 Gennaio 2021 alle ore 19:26

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Palermo 25°
Foggia 25°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 24°
Chieti 24°
Bari 24°
Oristano 24°
Modena 24°
Le più Fredde
Località T°C
Torino 10°
Asti 10°
Biella 12°
Alessandria 12°
Sondrio 12°
Varese 12°
Belluno 13°
Savona 14°
Bolzano 14°
Vercelli 15°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo
Foggia 28°
Palermo 25°
Chieti 25°
Bologna 24°
Teramo 24°
Ascoli Piceno 24°
Firenze 24°
Benevento 23°
Modena 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 12°
Biella 13°
Sondrio 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Venezia 15°
Belluno 16°
Asti 16°
Genova 16°