Innalzamento del mare: perché alcune isole nel Pacifico stanno crescendo?

Tempo di lettura: 1 minuto.

Nonostante i drammatici effetti del riscaldamento globale sugli stati insulari nel Pacifico, le dimensioni di alcuni atolli sono aumentate negli ultimi 60 anni.

L’aumento del livello del mare costituisce una delle minacce più critiche per le isole nel Pacifico, dove gli effetti del riscaldamento globale sono già evidenti attraverso l’erosione costiera. Ma un nuovo studio dell’Università di Auckland, in Nuova Zelanda, rivela che alcuni atolli sono invece cresciuti di terreno negli ultimi 60 anni. Si tratta delle Isole Marshall, Tuvalu, Tokelau, Kiribati e alcuni atolli nell’arcipelago delle Maldive dell’Oceano Indiano, dove si è registrata una crescita fino all’8%, nonostante l’innalzamento del livello del mare.

Per rilevare i cambiamenti, il team guidato dal geomorfologo costiero Paul Kench ha analizzato le immagini satellitari delle isole e i loro terreni. Sarebbero i sedimenti delle barriere coralline a determinare la crescita di terreno, secondo i ricercatori, rivelando anche una certa dinamicità fisica di queste isole a rischio. “Tutte le isole e sistemi di atolli che abbiamo studiato sono costituiti prevalentemente da frammenti di coralli, conchiglie e resti di organismi delle barriere coralline, che le onde hanno spazzato via e depositato sulle isole”, ha affermato Kench. A garantire la produzione di sedimenti sono i banchi corallini, finché sono in buono stato, contribuendo alla crescita delle isole.

Tuttavia, il sollevamento delle acque è considerato una grave minaccia per molte comunità del Pacifico, dove molti litorali continuano a perdere terreno. Contemporaneamente alla crescita in alcuni atolli, il 10% delle isole esaminate dallo studio ha presentato una perdita di terreno. Una migliore comprensione di questo fenomeno potrebbe aiutare a gestire meglio gli investimenti nella regione per la resilienza e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Le nazioni insulari del Pacifico avrebbero una maggiore possibilità di concentrare gli sviluppi con successo, osserva Kench, fornendo una tutela ulteriore a quelle isole che stanno crescendo in superficie.

Articolo di Erika del 09 Gennaio 2021 alle ore 19:26

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 18 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 10°
Latina 10°
Genova
Livorno
Ragusa
Savona
Crotone
Nuoro
Napoli
Pisa
Le più Fredde
Località T°C
Potenza
L'aquila
Campobasso
Messina 10°
Roma 10°
Imperia 11°
Palermo 11°
Sassari 11°
Siracusa 12°
Trapani 12°
Domani Martedi 19 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Messina 10°
Fermo 10°
Nuoro 10°
Benevento 10°
Prato 10°
Ascoli Piceno 10°
Taranto 10°
Modena 10°
Pistoia 10°
Terni 10°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno
Lucca 10°
Bologna 10°
Crotone 10°
Savona 10°
Bari 11°
Caserta 11°
Agrigento 11°
La Spezia 11°
Firenze 11°