Cos’era Doggerland, la terra sommersa nel Mare del Nord sopravvissuta ad un mega tsunami 8.000 anni fa

Tempo di lettura: 1 minuto.

Un gruppo di antiche isole sommerse nel Mare del Nord potrebbe aver svolto un ruolo chiave nella preistoria umana britannica, secondo un nuovo studio. “Doggerland” era una striscia di terra che in epoca preistorica collegava l’odierna costa orientale dell’Inghilterra con l’Europa continentale e che fu spazzata via da un devastante tsunami circa 8.000 anni fa. Gli scienziati ritengono che il maremoto fu causato da un evento catastrofico, noto come la frana di Storegga, a cui seguì la formazione di onde gigantesche che si abbatterono sulla regione, facendo sprofondare l’intero territorio.

La nuova ricerca, pubblicata su Live Science, suggerisce però che alcune piccole isole sopravvissero al disastro, dando la possibilità agli abitanti dell’epoca di ricolonizzare quei terreni e portare l’agricoltura nel Regno Unito. Nella regione, l’agricoltura esisteva da molto prima di quanto si pensasse in precedenza, secondo i ricercatori, che hanno ricostruito l’antica geografia della terra di Doggerland. Il paesaggio viene descritto come “ricco di lagune, paludi, fiumi e foreste del Mesolitico”, con grandi insediamenti umani favoriti dall’abbondanza di risorse.

Le terre che sopravvissero allo tsunami furono probabilmente abitate per alcune migliaia di anni, prima di scomparire del tutto. È possibile che le fitte foreste abbiano protetto parte di quei luoghi quando l’incredibile frana sottomarina travolse l’area a 800 chilometri a nord della Norvegia. Nonostante l’impatto devastante dello tsunami di Storegga, ci furono dei sopravvissuti, che riuscirono a ricolonizzare i piccoli  territori rimasti. Ciò che causò la scomparsa definitiva di Doggerland circa mille anni dopo fu il cambiamento climatico, che determinò l’innalzamento del livello del mare fino a inghiottire quelle terre floride.

Articolo di Erika del 05 Dicembre 2020 alle ore 10:04

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Palermo 25°
Foggia 25°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 24°
Chieti 24°
Bari 24°
Oristano 24°
Modena 24°
Le più Fredde
Località T°C
Torino 10°
Asti 10°
Biella 12°
Alessandria 12°
Sondrio 12°
Varese 12°
Belluno 13°
Savona 14°
Bolzano 14°
Vercelli 15°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo
Foggia 28°
Palermo 25°
Chieti 25°
Bologna 24°
Teramo 24°
Ascoli Piceno 24°
Firenze 24°
Benevento 23°
Modena 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 12°
Biella 13°
Sondrio 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Venezia 15°
Belluno 16°
Asti 16°
Genova 16°