Nuova perturbazione in arrivo tra weekend e Immacolata: neve, aria fredda e piogge forti!

La prima perturbazione della serie in questo inizio dicembre, insisterà al Sud con condizioni di maltempo, ma è destinata ad uscire di scena a ridosso del prossimo weekend. Come dicevamo già negli altri aggiornamenti, non sarà finita qui, sarà infatti seguita da una nuova perturbazione in arrivo dall’Atlantico. Questa determinerà un peggioramento già entro la sera di giovedì a partire dal Nord-ovest e darà luogo a maltempo venerdì al Nord, su parte della Sardegna e sul medio-alto Tirreno, con altre nevicate sulle Alpi e anche a bassa quota al Nordovest. Sarà pilotata da un profondo vortice che si stanzierà tra il Regno Unito e l’Europa sudoccidentale, da cui si dipartiranno altri fronti freddi e carichi di maltempo, che condizioneranno il tempo del weekend su molte regioni, anche se con una certa tendenza a parziale miglioramento nella giornata di domenica.

RI-PEGGIORA AL NORD, PICCOLO BREAK AL SUD

METEO VENERDÌ 4 Maltempo sin dal mattino al Nord-ovest con fenomeni in intensificazione e in estensione a Triveneto, Toscana e Sardegna occidentale. In giornata fenomeni anche su Liguria e Triveneto, specie a ridosso delle Alpi e alto Tirreno anche forti e temporaleschi; qualche pioggia in arrivo anche tra Lazio e Campania entro sera. Neve dai 300/600m al Nord ma con fiocchi a tratti fino in pianura su Piemonte ed ovest Lombardia, dai 900/1200m sulla dorsale tosco-emiliana. Asciutto su Romagna, adriatiche e gran parte del Sud, con cieli offuscati dal passaggio di nubi medio-alte e stratificate. Faranno eccezione residue precipitazioni fino al mattino su nord Sicilia e regioni ioniche, in esaurimento dal pomeriggio.

METEO SABATO 5 Fenomeni in graduale attenuazione all’estremo Nord-ovest, mentre rimarrà perturbato su Piemonte orientale, Liguria, Lombardia e Triveneto, Sardegna e regioni del medio-alto Tirreno con fenomeni anche anche intensi e possibili locali nubifragi tra Toscana e alto Lazio. Limite neve sulle Alpi in rialzo a 700/1000m con accumuli circa un metro di neve fresca oltre i 1500m su Alpi lombarde e Dolomiti; limite neve a quote molto superiori in Appennino, fino a 1800m su quello laziale. Qualche rovescio in arrivo anche sulle zone ioniche, altrove rimane asciutto con parziali schiarite. Venti forti tra sud/sudovest e sudest.

METEO DOMENICA 6 ancora instabile su Lombardia, Triveneto e buona parte del Centro-Sud, specie versante tirrenico ( Lazio, Campania in primis, poi anche Basilicata, Calabria e Puglia), oltre alla Sardegna occidentale, ma con fenomeni in graduale. Neve sulle Alpi dai 600/1000m, oltre i 1000/1400m sull’Appennino centro-settentrionale. Venti ancora molto sostenuti a rotazione ciclonica.

Piogge previste Domenica 6

Tendenza meteo Immacolata – Sulle basi di questa dinamicità è molto probabile che possa iniziare anche la prossima settimana così. Un ponte dell’Immacolata quindi che si preannuncia instabile e con aria fredda per via delle correnti nord atlantiche che raggiungeranno così la nostra Penisola. Secondo gli ultimi aggiornamenti il maltempo quindi a fasi alterne interesserà tutte le nostre regioni.

Articolo di Gerardo Giordano del 03 Dicembre 2020 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo 10°
Foggia 28°
Palermo 26°
Chieti 26°
Teramo 25°
Ascoli Piceno 24°
Terni 24°
Firenze 24°
Benevento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 12°
Sondrio 12°
Torino 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Belluno 16°
Venezia 16°
Crotone 16°
Imperia 16°
Genova 16°