La stagione degli uragani 2020 è stata ufficialmente la più intensa di sempre

Tempo di lettura: 1 minuto.

Quest’anno si è raggiunto un nuovo record con il maggior numero di tempeste tropicali sull’Atlantico in una sola stagione.

Il 30 novembre è terminata ufficialmente la stagione degli uragani atlantici di quest’anno, con il maggior numero di tempeste tropicali formatesi in una sola stagione. In totale si sono sviluppate ben 30 tempeste tropicali, 13 delle quali sono diventate uragani, di cui 6 intensi (major), ovvero di categoria 3 o superiore. Come previsto dagli esperti, la stagione ha superato il record del 2005, anno in cui si registrarono 28 tempeste. Il numero di tempeste nominate quest’anno è stato così alto che si è dovuto ricorrere all’alfabeto greco per completare la lista preparata dalla NOAA, con ultima la tempesta Iota.

Il mese di novembre, solitamente caratterizzato da una minore attività rispetto agli altri, è stato decisivo per la stagione, con la formazione di Eta e Iota, entrambi uragani intensi. Secondo la NOAA, è la quinta stagione consecutiva più intensa della media, sebbene questa non possa essere considerata ufficialmente finita – nuove tempeste potrebbero ancora verificarsi nel mese di dicembre.

L’analisi dell’Organizzazione Mondiale della Meteorologia (WMO) suggerisce che l’anomalia osservata negli ultimi anni sia legata alla fase calda dell’Oscillazione multidecennale Atlantica (AMO) iniziata nel 1995, che avrebbe favorito stagioni più intense sia nel numero di tempeste che nella loro intensità e durata. Ma ci sono altri fattori che hanno certamente contribuito ad una stagione senza precedenti: il fenomeno monsonico in Africa Occidentale insieme alla circolazione dei venti africani, che hanno intensificato la formazione di tempeste, l’arrivo della Niña e, non da meno, la temperatura superficiale dell’Atlantico più calda della media.

Articolo di Erika del 02 Dicembre 2020 alle ore 18:31

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 18 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 10°
Imperia 10°
Latina
Messina
Roma
Grosseto
Savona
Genova
Ragusa
Livorno
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila -1°
Potenza -1°
Campobasso
Belluno
Agrigento 10°
Trapani 11°
Sassari 11°
Siracusa 11°
Catania 12°
Cagliari 12°
Domani Martedi 19 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Crotone 10°
Taranto 10°
Modena
Brindisi
Caserta
Messina
Lecce
Fermo
Firenze
Terni
Le più Fredde
Località T°C
Belluno
Bari 10°
Napoli 10°
Lucca 10°
Savona 10°
Bologna 10°
Nuoro 10°
Salerno 11°
Pescara 11°
Roma 11°