La Niña non salverà la Grande Barriera Corallina dal prossimo sbiancamento di massa

Tempo di lettura: 2 minuti.

Con l’aumento della temperatura globale di 1 °C, la Grande Barriera Corallina soffrirebbe ulteriormente lo stress da riscaldamento. Il raffreddamento de La Niña potrebbe non essere in grado di arginare lo sbiancamento possibile per la prossima estate.  

Il fenomeno di raffreddamento noto come La Niña, che normalmente manterrebbe le temperature degli oceani più basse, potrebbe non essere sufficiente a contenere lo sbiancamento a cui va incontro la Grande Barriera Corallina ogni estate. Sarebbe una conseguenza del riscaldamento globale, avvertono gli scienziati, che vedrebbe uno sbiancamento di massa nonostante un evento climatico globale di raffreddamento.

Negli ultimi 5 anni, la barriera corallina australiana è stata colpita da ben 3 eventi di sbiancamento di massa. Le previsioni per la prossima estate non sono promettenti, rivela il Great Barrier Reef Marine Park Authority, sebbene la combinazione di eventi meteorologici come cicloni, piogge e nuvole potrebbe potenzialmente arginare il fenomeno mantenendo abbastanza basse le temperature lungo la barriera.

Secondo i modelli del NOAA e del Bureau of Meteorology australiano, le temperature degli oceani tra dicembre e gennaio saranno probabilmente più calde di 1 °C rispetto alla media. “Non c’è una previsione di un evento di sbiancamento di massa, ma è certamente possibile”, ha detto David  Wachenfeld, del Great Barrier Reef Marine Park Authority. “Il mondo intero è di un grado più caldo, quindi non possiamo semplicemente rilassarci e dire che grazie a La Niña non ci saranno ondate di caldo. Il mondo non è più così semplice”.

Circa il 90% del calore extra derivante dall’aumento dei livelli di gas serra, causato principalmente dalla combustione di combustibili fossili e dalla deforestazione, viene assorbito dagli oceani. L’arrivo de La Niña è stato annunciato lo scorso settembre dal Bureau of Meteorology, che in questi giorni ha dichiarato che probabilmente l’evento durerà almeno fino a gennaio 2021.

La Niña potrebbe aiutare a raffreddare le acque sopra la barriera, ma quest’ultima ha subito cambiamenti significativi negli ultimi decenni, molti dei quali di recente. La Grande Barriera Corallina è oggi più calda di 0,8 °C circa rispetto a 100 anni fa, il che non lascia ben sperare, secondo Wachenfeld.

Il problema del cambiamento climatico è che le condizioni di partenza sono più calde della media, spiega Wachenfeld, pertanto la barriera va incontro ad uno stato sempre più precario e critico. L’aumento della temperatura globale di 1 °C significa che c’è un’enorme quantità di energia termica in eccesso e al contempo una progressiva riduzione della capacità dei sistemi naturali terrestri di assorbire quell’energia, mentre aumenta il rischio di eventi meteorologici estremi nel mondo.

Senza la riduzione globale delle emissioni di gas serra, la Grande Barriera Corallina andrà nuovamente incontro ad uno stress termico significativo. Secondo gli esperti, il calore sarà sufficiente a causare un evento di sbiancamento di massa, ma probabilmente non sarà fatale. Le condizioni potranno cambiare a seconda delle piogge e dei cicloni, che da un lato favorirebbero il raffreddamento delle acque, dall’altro potrebbero rivelarsi anch’essi dannosi a seconda della violenza con cui si verificheranno.

Articolo di Erika del 27 Novembre 2020 alle ore 19:11

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°