Ciclone maltempo tra venerdì e weekend: assaggio invernale con pioggia, neve, forte vento e calo termico!

L’anticiclone subentrato da ieri al maltempo di inizio settimana, è già lì pronto quasi per esser rispedito alle sue latitudini. Dalla serata di giovedì si scorgeranno infatti le avvisaglie di un nuovo cambiamento del tempo che si concretizzerà a cominciare da venerdì e per tutto il prossimo weekend, a causa della formazione di un vortice sul Tirreno per l’ingresso di intense fredde correnti settentrionali.


PRIMO ASSAGGIO INVERNALE DA VENERDI’: PIOGGE, VENTO E NEVE

METEO VENERDÌ 20: un fronte sospinto da aria fredda in arrivo dal Mare del Nord eroderà l’anticiclone sull’Europa centrale e si butterà sul Mediterraneo centrale, coinvolgendo anche parte d’Italia. Dopo aver scaricato qualche fiocco nelle prime ore della notte sulle Alpi confinali salterà il Settentrione che rimarrà sottovento alle Alpi con tempo più soleggiato, ad eccezione di qualche rovescio in Emilia Romagna. Si ripresenterà sulle regioni centrali ed in Sardegna con rovesci e temporali che si propagheranno verso il basso Tirreno, Basilicata e alta Puglia entro fine giornata, con fenomeni anche di forte intensità su Campania e Calabria, per la formazione di un profondo minimo di pressione sul Tirreno. L’aria fredda al suo seguito determinerà inoltre un calo delle temperature e della quota neve, con fiocchi di neve sull’Appennino in calo fino a 900/1200m su quello settentrionale, 1200/1600m su quello centrale. Si assisterà anche ad una decisa intensificazione dei venti di Grecale sull’Italia centro-settentrionale, Maestrale sulle isole maggiori.

RISCHIO NUBIFRAGI: La formazione di un profondo minimo di pressione sul Tirreno determinerà fenomeni anche di forte intensità dapprima su Marche ed Abruzzo, poi su bassa Campania, Calabria e Basilicata, con rischio di locali nubifragi. Fenomeni intensi anche sulla Sardegna tirrenica.

FINE SETTIMANA CON TEMPO A META’: SABATO MALTEMPO ANCORA IN AZIONE, DOMENICA MIGLIORA

METEO SABATO 21 il minimo di pressione si porterà sulla Tunisia e la perturbazione insisterà sul Sud Italia con maltempo soprattutto in Sicilia e sul versante ionico della Calabria, ma anche su parte della Sardegna orientale e del medio-basso Adriatico, con un po’ di neve sulla dorsale centrale anche sotto i 1000m, in esaurimento in giornata. Sarà invece il bel tempo a prevalere al Nord e sulle regioni tirreniche, che torneranno pian piano sotto la protezione di un campo di alta pressione in rinforzo sull’Europa centrale. Temperature in brusca diminuzione e venti forti di Grecale.

METEO DOMENICA 22 il vortice punterà la Libia, e tra Mediterraneo centrale ed Europa centrale rimonterà ulteriormente l’alta pressione con tempo che risulterà stabile su gran parte d’Italia. Farà eccezione però l’estremo Sud, dove insisterà ancora qualche rovescio su Sicilia e bassa Calabria. Temperature in calo al Sud e venti moderati o tesi orientali. Valori termici notturni bassi al Nord, anche intorno agli 0°C in pianura o localmente inferiori con prime gelate notturne.

VENTI IN SENSIBILE RINFORZO: Si assisterà anche ad una decisa intensificazione dei venti, venerdì di Grecale sull’Italia centro-settentrionale con Bora sul Triestino e raffiche fino a 100km/h, Maestrale sostenuto sulle isole maggiori, e possibili mareggiate sulle coste adriatiche centro-settentrionali e su quelle occidentali di Sardegna e Sicilia. Sabato venti ancora forti da nordest che spazzeranno tutta Italia con possibili mareggiate sull’Adriatico e sulla Sardegna orientale. Domenica venti in graduale attenuazione da nord.

Articolo di Gerardo Giordano del 19 Novembre 2020 alle ore 12:20

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 24 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Giovedi 25 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C