Immenso temporale sullo Ionio, rischio nubifragi sul Salento

Immenso temporale sullo Ionio, rischio nubifragi sul Salento

La depressione mediterranea,da più di 5 giorni attiva sui mari meridionali, mostra ancora i muscoli. Nello scorso weekend, il sistema perturbato, aveva provocato esteso maltempo su gran parte del territorio siciliano, molte zone, tra cui il Catanese, tutta la costa ionica, il Palermitano e la zona delle Madonie, hanno dovuto fare i conti con piogge alluvionali, allagamenti e frane. Oggi, quell’ammasso nuvoloso, foriero di piogge e temporali, si è spostato sul mar Ionio, aumentando, e non di poco, la sua grandezza, grazie al forte tasso d’umidità presente in loco,generando un nucleo temporalesco, di grandi dimensioni. Il rischio di forti nubifragi, rovesci e precipitazioni a carattere torrenziale, è molto alto per la puglia salentina, dove per l’intera giornata odierna, prevediamo temporali alternati a schiarite.

Immenso temporale sullo Ionio, rischio nubifragi sul Salento - Immagine satellitare relativa alle ore 09:40 del 6 Ottobre 2014, è evidente la formazione temporalesca sul mar Ionio

Immenso temporale sullo Ionio, rischio nubifragi sul Salento – Immagine satellitare relativa alle ore 09:40 del 6 Ottobre 2014, è evidente la formazione temporalesca sul mar Ionio

Immenso temporale sullo Ionio, rischio nubifragi sul Salento – Situazione attuale

Da questa mattina, si susseguono rovesci e temporali sull’area meridionale del Salento, precipitazioni legate al nucleo temporalesco, in lento spostamento verso la Grecia. Le stazioni meteorologiche salentine, a causa delle piogge moderate, hanno registrato discreti accumuli pluviometrici: Gallipoli 25.4 mm, Galatone 31.3 mm, San Gregorio 24,0 mm, Cerfignano 22,0 mm, Spongano 22,2 mm, Lecce 9.8 mm. Numerose le scariche elettriche, collegate al temporale: la mappa sottostante ci mostra, quali sono state le zone più colpite.

Immenso temporale sullo Ionio, rischio nubifragi sul Salento - Mappa dei fulmini, fonte:  http://www.blitzortung.org/

Immenso temporale sullo Ionio, rischio nubifragi sul Salento – Mappa dei fulmini, fonte: http://www.blitzortung.org/

Immenso temporale sullo Ionio, rischio nubifragi sul Salento – Prossime ore

La struttura temporalesca è in lento movimento verso levante, e quindi verso la Grecia e l’Albania. Sul salento, per le prossime ore, prevediamo un lento ritorno alla normalità, anche se, il rischio temporali resterà alto, almeno fino alle prime ore della serata, quando avremo un deciso miglioramento con ampie schiarite. La mappa sottostante, prodotto del nostro modello di previsione, è quella relativa alle ore 20:00 di oggi 6 Ottobre 2014, e ci mostra la totale assenza di precipitazioni sul Salento.

Immenso temporale sullo Ionio, rischio nubifragi sul Salento - Mappa delle precipitazioni previste per le ore 20:00 di oggi, Lunedì 6 Ottobre 2014.

Immenso temporale sullo Ionio, rischio nubifragi sul Salento – Mappa delle precipitazioni previste per le ore 20:00 di oggi, Lunedì 6 Ottobre 2014.

 

Articolo di Gaetano Genovese del 06 Ottobre 2014 alle ore 10:26

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°