Ghiacci Artici: lento recupero in questa prima metà di novembre

La prima parte del mese di Novembre ha segnato una fisiologica e lenta ripresa dell’estensione dei ghiacci artici, dopo i mesi di settembre e ottobre da incubo che avevano fatto registrare l’estensione più bassa di sempre.

Come ben ricorderanno i nostri lettori il mese scorso pubblicammo questo articolo che illustrava la situazione drammatica dei ghiacci artici nel mese di settembre, in cui si registrò la seconda estensione più bassa di sempre, ovvero degli ultimi 4 decenni, di poco superiore al record negativo del Settembre 2012. Il mese di Ottobre 2020 ha fatto anche peggio, facendo toccare ufficialmente l’estensione più bassa rispetto allo stesso periodo del disastroso 2012. Il mese di Novembre 2020 sta facendo registrare un lento e fisiologico recupero, con l’estensione dei ghiacci artici che, al 17 novembre, è riuscita ad aumentare leggermente, raggiungendo valori attuali praticamente simili a quelli del 2012 (cerchio giallo del grafico). La situazione dunque resta sempre in marcato deficit rispetto alla media di riferimento:

Estensione ghiacci artici. Fonte: nsidc.org

Come possiamo notare dal relativo grafico allegato la media di riferimento tra il 1981 e il 2010 (linea scura) mostra, difatti, che l’ammanco di ghiaccio resta notevole e ben distante dalla media suddetta. Nelle prossime settimane avremo ovviamente un ulteriore e fisiologico recupero, ma le rilevazioni ci diranno se tale incremento sarà sufficiente quantomeno ad avvicinarsi alla media oppure se resteremo ancora distanti da essa. 

Articolo di Alberto Fucci del 19 Novembre 2020 alle ore 09:45

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Dicembre
Le più Calde
Località T°C
Rieti 10°
Lucca
Imperia
Prato
Sondrio
Ferrara
L'aquila
Pistoia
Nuoro
Genova
Le più Fredde
Località T°C
Cremona
Parma
Piacenza
Pavia
Alessandria
Lodi
Cuneo
Modena
Perugia 10°
Campobasso 10°
Domani Giovedi 03 Dicembre
Le più Calde
Località T°C
Pistoia 10°
Arezzo 10°
Avellino 10°
Potenza 10°
Perugia 10°
Rieti 10°
Enna 10°
Isernia
Nuoro
Trieste
Le più Fredde
Località T°C
Parma
Cremona
Piacenza
Pavia
Genova 10°
Prato 10°
Savona 10°
Viterbo 10°
Siena 10°
La Spezia 10°