Meteo Weekend Ognissanti: rimonta l’anticiclone, bel tempo e aria mite fino a quando?

La perturbazione collegata al vortice degli scorsi giorni, è ormai lontano dalla nostra Penisola e ciò che ne rimane sono gli ultimi effetti. Nel frattempo dall’Europa sud-occidentale andrà rinforzando un robusto campo di alta pressione che ingloberà anche l’Italia, dando luogo ad una sequenza di giornate stabili. La sua azione stabilizzante sull’Italia si protrarrà almeno fino alla fine della settimana, con prevalenza di bel tempo e clima mite, ma anche alcuni risvolti negativi che saranno rappresentati da locali nebbie o nubi basse, nonché dal passaggio di tanto in tanto di sterili nubi alte e sottili che veleranno il cielo.

CONTINUA LA RIMONTA DELL’ALTA PRESSIONE VERSO LA PENISOLA, TEMPERATURE IN AUMENTO

METEO VENERDÌ 30 Altra giornata all’insegna dell’anticiclone con tempo stabile e in gran parte soleggiato. Uniche eccezioni saranno rappresentate dalla formazione di nebbie o foschie dense sulle zone interne delle regioni centro-settentrionali tirreniche e dal passaggio di velature soprattutto nella prima parte della giornata. Da segnalare infine alcuni annuvolamenti al Sud, in particolare su Calabria tirrenica e nord Sicilia
con isolate e locali pioviggini, per la permanenza di correnti umide nord-occidentali, mentre in quota si assisterà soltanto al passaggio di alcune velature. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento nei massimi.

METEO WEEKEND HALLOWEEN/OGNISSANTI CON ANTICICLONE DOMINANTE E TEMPERATURE SOPRA MEDIA

L’anticiclone subtropicale in grande forma con tempo stabile sull’Italia e in prevalenza soleggiato. Faranno eccezione alcuni annuvolamenti in arrivo su Liguria e regioni tirreniche, specie nella giornata di domenica, anche con qualche possibile pioviggine in arrivo sullo Spezzino per l’arrivo di correnti molto umide marittime. Si segnalano infine alcune nebbie o foschie dense su Val Padana e zone interne del Centro Italia, specie nelle più fredde. Temperature in ulteriore aumento.

METEO SABATO 31 – Continua il tempo stabile sull’Italia con cieli in gran parte sereni, ma anche con maggior presenza di nebbie o foschie dense su Val Padana, Umbria e zone interne della Toscana, a tratti anche sulle coste ovest della Sardegna, specie nelle ore più fredde del giorno. Tendenza ad addensamenti marittimi tra il pomeriggio e la sera in Liguria. Temperature in lieve aumento, più avvertibile su Alpi e Appennino.

METEO OGNISSANTI 1 –Aumentano le nubi da mare sul versante tirrenico con locali pioviggini su Spezzino e alta Toscana. Velature e stratificazioni alte sulle Alpi, nebbie e nubi basse sulla Val Padana, altrove generalmente poco nuvoloso. Temperature in lieve calo al Centro-Nord.

Articolo di Gerardo Giordano del 29 Ottobre 2020 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Dicembre
Le più Calde
Località T°C
Rieti 10°
Lucca
Imperia
Prato
Sondrio
Ferrara
L'aquila
Pistoia
Nuoro
Genova
Le più Fredde
Località T°C
Cremona
Parma
Piacenza
Pavia
Alessandria
Lodi
Cuneo
Modena
Perugia 10°
Campobasso 10°
Domani Giovedi 03 Dicembre
Le più Calde
Località T°C
Pistoia 10°
Arezzo 10°
Avellino 10°
Potenza 10°
Perugia 10°
Rieti 10°
Enna 10°
Isernia
Nuoro
Trieste
Le più Fredde
Località T°C
Parma
Cremona
Piacenza
Pavia
Genova 10°
Prato 10°
Savona 10°
Viterbo 10°
Siena 10°
La Spezia 10°