Meteo mercoledì 28 ottobre: residui rovesci al sud, bel tempo al nord e al centro

Giornata stabile e prevalentemente soleggiata al nord e al centro, con banchi di nebbia al mattino sulle aree pianeggianti e vallive; residui rovesci al sud. Temperature stazionarie al nord, in ulteriore calo al centro e al sud e di qualche grado al di sotto della norma.

La perturbazione atlantica, che ha interessato la nostra Penisola nelle ultime 48 ore, tenderà a spostarsi verso levante in direzione della Grecia. Tale allontanamento e la contemporanea espansione da ovest di un campo di alta pressione favoriranno, per la giornata odierna, un netto miglioramento al nord e al centro con una giornata stabile e prevalentemente soleggiata; residua instabilità è invece prevista al sud con piogge e rovesci sparsi. Al mattino sarà possibile la formazione di locali banchi di nebbia sulle aree pianeggianti e vallive del nord e del centro. Temperature stazionarie al nord, in ulteriore calo al centro e al sud e di qualche grado al di sotto della norma.

Immagine satellitare attuale di stamane mercoledì 28 ottobre. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 28 ottobre, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 28 ottobre, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di cielo poco nuvoloso al nord e su parte del centro, con nubi maggiori presenti su Lombardia e Triveneto. Nuvolosità intensa è ancora presente, invece, al centro-sud con piogge in atto su Campania centro-settentrionale, Molise orientale, Puglia settentrionale, Salento, Calabria e Stretto di Messina.

PREVISIONI MERCOLEDI’ 28 OTTOBRE – Al nord cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con ampio soleggiamento, al mattino qualche nube in più su Lombardia e Triveneto, locali banchi di nebbia al primo mattino in Pianura Padana. Al centro cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con ampio soleggiamento, qualche nube in più al mattino sull’Abruzzo. Tra la notte e il primo mattino sarà possibile la locale formazione di banchi di nebbia lungo le aree pianeggianti e valli interne. Al sud residue piogge e locali rovesci su Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia. In serata ampie schiarite ovunque con cessazione delle precipitazioni, eccetto gli ultimi fenomeni possibili tra Calabria meridionale e Sicilia nord-orientale.

ALLERTE DIRAMATE DALLA PROTEZIONE CIVILE PER MERCOLEDI’ 28 OTTOBRE:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Veneto: Adige-Garda e monti Lessini, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige
Basilicata: Basi-A2, Basi-A1, Basi-C, Basi-B, Basi-E2, Basi-E1, Basi-D
Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale
Puglia: Salento, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Puglia Centrale Adriatica, Sub-Appennino Dauno, Basso Ofanto, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica
Sicilia: Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie.

Articolo di Alberto Fucci del 28 Ottobre 2020 alle ore 09:06

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo 10°
Foggia 28°
Palermo 26°
Chieti 26°
Teramo 25°
Ascoli Piceno 24°
Terni 24°
Firenze 24°
Benevento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 12°
Sondrio 12°
Torino 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Belluno 16°
Venezia 16°
Crotone 16°
Imperia 16°
Genova 16°