Nuova perturbazione in arrivo: stop alle belle giornate, tornano le piogge nel weekend!

L’alta pressione che negli ultimi giorni ha protetto gran parte delle nostre regioni favorendo tempo stabile, inizia a mostrare i primi segni di cedimento. Una perturbazione di origine atlantica in avvicinamento dalla Francia determina un richiamo di correnti umide di Scirocco sui versanti occidentali dello Stivale, che provocheranno addensamenti irregolari su parte del Nord e sul basso Tirreno, con qualche pioggia già presente al Nord-ovest. Nel corso della giornata odierna, il fronte continuerà a scorrere dalla Francia verso le Alpi e la sua maggior vicinanza al Nord-ovest determinerà un intensificazione dei fenomeni. Sul resto d’Italia però non si avvertiranno ancora i cambiamenti, grazie alla permanenza dell’alta pressione che manterrà tempo stabile e clima piuttosto mite grazie al richiamo di correnti nordafricane che precedono l’avanzata del fronte. Venerdì ulteriore peggioramento al Nord e su parte del Centro.

La perturbazione che tra giovedì e venerdì raggiungerà parte d’Italia a partire dalle regioni nord-occidentali, continuerà a scorrere lentamente sullo Stivale durante il prossimo weekend, distribuendo qualche pioggia o rovescio anche al Centro-Sud. Nel corso di domenica uscirà di scena dall’Italia, favorendo un progressivo miglioramento, in attesa però di una nuova perturbazione che sul finire della settimana sembra voler nuovamente affacciarsi all’Italia nord-occidentale.

PERTURBAZIONE IN AZIONE TRA CENTRO E NORD, SUD ANCORA CON SOLE E MITEZZA

METEO VENERDÌ 23 Piogge in moderata intensificazione al Nordovest e in estensione ad alta Toscana, ovest Emilia, Lombardia e Triveneto. Cieli offuscati da stratificazioni alte sull’Italia centrale, fino a sereno al Sud. Temperature in ulteriore lieve aumento al Sud, fino a 23/26°C su Puglia, Lucania ed isole maggiori.

METEO SABATO 24 Sarà la giornata in cui la perturbazione in azione già dalla giornata precedente risulterà più attiva, anche se al Nord-ovest il tempo inizierà già a migliorare con schiarite che conquisteranno anche Sardegna e Lombardia. La giornata comincerà invece piovosa su Triveneto, Emilia Romagna, Levante Ligure e gran parte del Centro Italia, con fenomeni in estensione in giornata a Campania, nord Sicilia, Molise, Calabria e Puglia, anche con qualche temporale sul versante tirrenico. Le temperature diminuiranno nei massimi su gran parte d’Italia, ad eccezione del Nordovest.

METEO DOMENICA 25 La perturbazione si allontanerà verso i Balcani, ma al suo seguito permarrà una residua variabilità sulle nostre regioni centro-meridionali con piovaschi sparsi in graduale esaurimento nel corso della giornata. Andrà meglio al Nord con maggiori spazi soleggiati, ma entro sera tendenza a peggioramento al Nord-ovest per l’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica. Temperature in calo al Sud.

TENDENZA FINO A META’ DELLA PROSSIMA SETTIMANA – L’attuale egemonia dell’alta pressione che favorisce giornate stabili su gran parte d’Italia, in particolare sul Centro-Sud, dove il clima si mantiene particolarmente mite il periodo, inizierà a venire meno nel corso della seconda metà del weekend. Comincerà infatti ad riaprirsi la porta atlantica, dalla quale si affacceranno i sistemi perturbati che punteranno il Mediterraneo centrale e l’Italia. Uno di questi, ad oggi il più incisivo, transiterà sull’Italia da lunedì e si lascerà dietro una residua variabilità che si protrarrà fin verso la metà della prossima settimana.

Articolo di Gerardo Giordano del 22 Ottobre 2020 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 23 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Mercoledi 24 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C