Stop al maltempo: settimana con anticiclone e tempo stabile, ottobrata in arrivo?

La residua circolazione di bassa pressione si attarda sulle nostre regioni più meridionali provocando ancora un po’ di instabilità tra Calabria e Sicilia, con qualche rovescio su Calabria e Sicilia che caratterizza le prime ore della nuova settimana, anche se è in via di esaurimento. Nel frattempo un campo di alta pressione sta rimontando sull’Europa centro-meridionale che richiamerà verso le nostre regioni una massa di aria stabile e calda di matrice africana. Si apre per l’Italia quindi un periodo più soleggiato e molto mite con temperature in sensibile aumento soprattutto su colli e monti. Secondo i modelli successivamente una saccatura si aggirerà sul nord Europa; questo spostamento avverrà gradualmente da metà settimana coinvolgendo poi l’Italia in un ritorno di clima umido e piovoso. A risentire di questo peggioramento saranno inizialmente le regioni settentrionali con piogge che dovrebbero risultare già abbastanza diffuse nella giornata di venerdì, questo mentre al Centro ed al Sud l’anticiclone garantirà ancora sole e mitezza.

ANTICICLONE SEMPRE PIU’ ROBUSTO AD INIZIO SETTIMANA

Nella prima parte della settimana l’alta pressione continuerà ad irrobustirsi su gran parte dell’Europa centro-meridionale e sul Mediterraneo centrale, mantenendo condizioni di tempo stabile sull’Italia intera. Con la stasi anticiclonica quello che accadrà sarà la classica formazione di alcuni annuvolamenti bassi sulla Val Padana o banchi di nebbia che sporcano i cieli e si mostrano in alcuni casi molto compatti impedendo completamente ai raggi di sole di filtrare. Nuvolosità più compatta da martedì al Nord-ovest e a ridosso della fascia alpina, anche con l’arrivo di qualche pioggia su Piemonte e Ponente Ligure. Una simile situazione si osserverà anche su alcune valli del Centro Italia, come in Toscana, Umbria e Lazio, dove la settimana inizia all’insegna del tempo stabile ma non soleggiato.

TEMPERATURE IN AUMENTO, OTTOBRATE IN ARRIVO

Le correnti calde nord africane, come dicevamo in precedenza, affluiranno sull’Italia mantenendo il clima molto mite per il periodo e laddove nebbie e nubi basse non riusciranno ad ostruire l’azione del sole le temperature raggiungeranno valori notevoli durante il giorno, favorendo vere e proprie ottobrate. Saranno le regioni meridionali, le isole maggiori e quelle adriatiche a beneficiare del mite sole ottobrino, con temperature massime che tra mercoledì 21 e giovedì 22 potranno raggiungere punte di 23/25°C su Sardegna, Sicilia, Puglia, Basilicata, Marche e Romagna.

WEEKEND CON PIOGGE IN TRANSITO DA NORD A SUD

Secondo le ultime analisi modellistiche, dalla saccatura atlantica responsabile del peggioramento sulle regioni settentrionali, dovrebbe sganciarsi una piccola area perturbata. L’incertezza di questa previsione è ancora abbastanza elevata perché non sappiamo se la saccatura riuscirà a sprofondare abbastanza nel Mediterraneo. Se il Weekend sarà quindi perturbato o soleggiato dipenderà proprio da questo movimento. In ogni caso le piogge raggiungerebbero tra il sabato e la domenica anche le regioni centrali e parte del Sud. Ma seguite i prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli.

Articolo di Gerardo Giordano del 19 Ottobre 2020 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°