Meteo lunedì 19 ottobre: stabilità su gran parte dell’Italia

Giornata stabile e in prevalenza soleggiata su gran parte dell’Italia, qualche pioggia e rovescio nelle ore pomeridiane su Sicilia e Calabria; nubi anche compatte al nord con banchi di nebbia al mattino sulle aree pianeggianti e vallive, localmente anche del centro Italia.

Sull’Italia le condizioni meteorologiche sono destinate sempre più a migliorare a causa dell’espansione e rinforzo da ovest di un campo di alta pressione che garantirà, per la giornata odierna, condizioni prevalentemente stabili e soleggiate su gran parte della nostra Penisola, ad eccezione di qualche pioggia e rovescio nelle ore pomeridiane su Sicilia e Calabria. Temperature stazionarie e sempre al di sotto della norma, nubi e banchi di nebbia al mattino sulle aree pianeggianti e vallive del nord e del centro Italia.

Immagine satellitare attuale di stamane lunedì 19 ottobre. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 19 ottobre, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 19 ottobre, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L‘immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte dell’Italia, eccetto nubi più intense presenti tra le coste della Calabria meridionale tirrenica e Stretto di Messina. Al nord sono presenti nubi basse e anche banchi di nebbia, segnatamente sulle aree pianeggianti e vallive.

PREVISIONI LUNEDI’ 19 OTTOBRE – Al nord nuvolosità anche compatta al mattino e pomeriggio, soprattutto sulle pianure di Piemonte e Lombardia. Possibilità al mattino di locali banchi di nebbia in Valpadana. Al centro cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche foschia o banco di nebbia di primo mattino nelle valli appenniniche. Nelle ore pomeridiane avremo un aumento della nuvolosità lungo l’Appennino con qualche isolata pioggia tra i settori laziali e abruzzesi. Al sud cielo sereno o poco nuvoloso, aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane con piogge e locali rovesci possibili sulla Sicilia centro-orientale, aree interne della Calabria e occasionalmente anche tra Cilento e Basilicata.

ALLERTE DIRAMATE DALLA PROTEZIONE CIVILE PER LUNEDI’ 19 OTTOBRE:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale
Sicilia: Nord-Orientale, versante ionico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie.

Articolo di Alberto Fucci del 19 Ottobre 2020 alle ore 09:34

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°