Fine settimana più tranquillo grazie all’anticiclone: dove e quando le ultime piogge?

Il Vortice di bassa pressione alimentato da correnti fredde che in queste ore ha portato ingenti quantitativi di pioggia, sarà in allontanamento verso i Balcani già da questo pomeriggio. L’ultima perturbazione ad esso collegata uscirà di scena nel corso di venerdì 16, ma sarà seguita da un residuo afflusso di correnti nord-occidentali che attarderanno una residua variabilità sulle regioni del basso Tirreno. Nel frattempo l’alta pressione tornerà gradualmente a rinforzare dall’Europa sud-occidentale, favorendo tempo man mano più stabile, anche se sarà ancora presente qualche annuvolamento irregolare più o meno consistente, soprattutto sul basso Tirreno.

Gli effetti dell’aumento della pressione si faranno più evidente sul finire della settimana, quando maggiori diverranno le schiarite e gli ultimi episodi di instabilità tenderanno progressivamente ad esaurirsi sulle regioni Meridionali. Anche le temperature torneranno ad aumentare, seppur mantenendosi su valori ormai autunnali, soprattutto di notte e al primo mattino qualche al Centro-Nord, quando si andrà diffusamente sotto i 10°C, risultando quindi ancora al di sotto della media.


VENERDI’ 16 TRA ULTIMI RESIDUI INSTABILI E LENTO MIGLIORAMENTO – Il vortice lascia pian piano l’Italia e si sposterà verso la Penisola Balcanica settentrionale e la perturbazione collegata provocherà ancora un po’ di instabilità al Centro-Nord. In particolare attesa qualche pioggia su Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Sardegna, qualche isolato fenomeno possibile fin su Abruzzo, Campania, Basilicata, Calabria Tirrenica e nord-est Sicilia. Sul resto del Sud più asciutto con maggiori schiarite. Quota neve sull’Appennino centro-settentrionale intorno ai 1400/1600m.

WEEKEND CON MAGGIORI SPIRAGLI DI MIGLIORAMENTO IN MOLTE REGIONI

Sabato 17nuvoloso soprattutto su Campania e Calabria tirrenica con piogge intermittenti che in giornata potranno estendersi a Lucania e parte della Puglia. Sul resto d’Italia nuvolosità variabile in un contesto più asciutto e con maggiori addensamenti su Levante Ligure e Prealpi centro-orientali.

Domenica 18ancora annuvolamenti irregolari sulle regioni del basso Tirreno e sul nord della Sicilia con piogge sparse, qualche fenomeno ad inizio giornata fin sulla Puglia. Sul resto d’Italia clima asciutto con parziali schiarite, tendenti a divenire più ampie sulle regioni settentrionali. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

Articolo di Gerardo Giordano del 15 Ottobre 2020 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°