Primo weekend d’Autunno con Vortice Ciclonico: forte maltempo ed aria fresca in arrivo!

L’area di bassa pressione sull’Europa centro-occidentale è destinata ad interessare anche la nostra Penisola per intero. Riuscirà infatti a scavarsi fin sulle sponde europee del Mediterraneo, pilotando un’intensa perturbazione che determinerà un netto peggioramento giovedì a partire dal Nord-ovest, con piogge e temporali diretti verso Nord-est e regioni tirreniche. Rimarranno invece inizialmente riparate dall’Appennino le regioni adriatiche, con tempo più asciutto e schiarite anche ampie.

Ma la saccatura che tra giovedì e venerdì affonderà fin verso le latitudini mediterranee, avrà un lungo seguito anche nel corso del weekend. Le condizioni meteorologiche saranno quindi caratterizzate da tempo molto dinamico e a tratti perturbato, con venti forti, temperature in brusca diminuzione e clima del tutto autunnale. A parte la tendenza ad una temporanea variabilità sabato, comunque con clima molto frizzante e venti sostenuti, domenica un nuovo fronte richiamato dal minimo di pressione tra il Nord Italia e i Balcani, raggiungerà da ovest le nostre regioni innescando un brusco peggioramento al Centro-Sud. L’aria fredda in afflusso dalle latitudini settentrionali favorirà inoltre la comparsa della prima neve anche in Appennino.

BASSA PRESSIONE SEMPRE PIU’ SULL’ITALIA: SUBITO CALO TERMICO AL NORD E MALTEMPO DIFFUSO

METEO VENERDÌ 25 Il tempo rimarrà instabile o perturbato al Nord, in particolare su est Liguria, Lombardia e Triveneto, con piogge e temporali anche forti, mentre schiarite subentreranno al Nordovest ed in Emilia. L’ingresso dell’aria fredda che spinge il fronte determinerà l’abbassamento della quota neve sulle Alpi fin verso i 1200/1400m in serata su quelle centro-occidentali. Sul resto d’Italia esposte al maltempo saranno soprattutto Sardegna e regioni tirreniche, dove avremo piogge e temporali anche intensi, mentre le regioni adriatiche e ioniche rimarranno riparate, con clima asciutto e maggiori schiarite. Tende a schiarire la sera sul medio-alto Tirreno. Temperature in calo al Nord e sulle tirreniche. Venti forti di Libeccio tendenti a Maestrale in Sardegna.

CALO TERMICO IN TUTTA ITALIA E ANCORA MALTEMPO INSISTENTE

METEO SABATO 26 La perturbazione interesserà ancora le regioni meridionali dando luogo a rovesci e temporali più intensi sul versante tirrenico e sulla Sicilia, con qualche fenomeno però anche sul versante adriatico fino all’Abruzzo, ma con tendenza a graduale miglioramento. Maggiori schiarite sono attese al Nord salvo residua variabilità al mattino sulla Romagna. Cieli più chiusi invece sulle Alpi di confine con qualche nevicata più frequente sui settori franco-svizzeri dai 1100/1300m. Temperature in brusca diminuzione su tutta Italia e venti forti o molto forti di Maestrale.

METEO DOMENICA 27 La permanenza del vortice tra il Mediterraneo centrale e il comparto settentrionale balcanico richiamerà un nuovo fronte in arrivo da ovest, destinato soprattutto ad Emilia Romagna e regioni del Centro-Sud con peggioramento sin dal mattino, caratterizzato da rovesci, temporali e nevicate anche sull’Appennino a partire dai 1400/1800m sul settore centro-settentrionale, fino a 900/1000m su quello emiliano.

Temperature in ulteriore calo su tutta Italia, con valori sotto le medie del periodo. Ventilazione ancora sostenuta su tutta Italia a rotazione ciclonica, con Maestrale sul mar di Sardegna, Bora sull’alto Adriatico, Tramontana sul Ligure, Libeccio sui bacini meridionali, Scirocco sull’Adriatico centro-meridionale.

Articolo di Gerardo Giordano del 24 Settembre 2020 alle ore 11:34

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 25 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C