Meteo venerdì 18 settembre: in prevalenza soleggiato, isolati rovesci pomeridiani su Appennini

Giornata prevalentemente stabile e soleggiata su tutta la nostra Penisola, salvo isolati rovesci pomeridiani su Appennino centrale, Calabria e occasionalmente sulle aree alpine occidentali. Temperature pressochè stazionarie con valori ancora al di sopra della norma.

Il ciclone tropicale mediterraneo è in ulteriore fase di allontanamento in direzione della Grecia, ove nella giornata odierna provocherà condizioni di estremo maltempo a cominciare dalle coste occidentali, con violentissimi nubifragi, raffiche di vento anche oltre i 150 km/h e mareggiate con onde alte anche fino a 8-9 metri. (tutti i dettagli previsionali sul MEDICANE qui). La nostra Penisola sarà interessata da un campo di alta pressione che garantirà una giornata in prevalenza stabile e soleggiata su tutte le regioni, salvo qualche isolato rovescio pomeridiano su Appennino centrale, Calabria e occasionalmente sulle aree alpine occidentali. Temperature pressochè stazionarie, con valori al di sopra della norma.

Immagine satellitare di stamane venerdì 18 settembre. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 18 settembre, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 18 settembre, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L‘immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutta la nostra Penisola, ad eccezione di nuvolosità più intensa ancora attualmente presente sul basso Ionio, segnatamente su Calabria ionica e Puglia centro-meridionale.

PREVISIONI VENERDI’ 18 SETTEMBRE – Al nord cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con ampio soleggiamento, salvo qualche annuvolamento diurno a ridosso dei rilievi con qualche occasionale e breve rovescio nelle ore pomeridiane sulle aree alpine di Piemonte e Lombardia. Al centro cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con ampio soleggiamento, salvo nubi pomeridiane lungo l’Appennino con qualche occasionale e breve rovescio possibile sulle aree appenniniche tra Lazio orientale e Abruzzo occidentale. Al sud cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con ampio soleggiamento, residua nuvolosità al mattino sul basso Ionio, addensamenti pomeridiani lungo l’Appennino. Qualche occasionale e breve rovescio sarà possibile sulla Campania nord-occidentale, Calabria occidentale e Basilicata.

ALLERTE DIRAMATE DALLA PROTEZIONE CIVILE PER VENERDI’ 18 SETTEMBRE:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Nessuna

Articolo di Alberto Fucci del 18 Settembre 2020 alle ore 09:30

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 23 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 26°
Nuoro 26°
Foggia 25°
Oristano 25°
Palermo 25°
Matera 24°
Trapani 23°
Siracusa 23°
Cagliari 23°
Catanzaro 22°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Biella 13°
Varese 14°
Novara 14°
Vercelli 14°
Asti 15°
Torino 15°
Como 15°
Belluno 15°
Bergamo 15°
Domani Sabato 24 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 27°
Foggia 26°
Siracusa 25°
Matera 24°
Bari 24°
Ragusa 23°
Crotone 23°
Lecce 23°
Palermo 23°
Catania 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Arezzo 17°
Livorno 17°
L'aquila 18°
Perugia 18°
La Spezia 18°
Siena 18°
Belluno 18°
Biella 18°
Potenza 18°