Meteo venerdì 18 settembre: in prevalenza soleggiato, isolati rovesci pomeridiani su Appennini

Giornata prevalentemente stabile e soleggiata su tutta la nostra Penisola, salvo isolati rovesci pomeridiani su Appennino centrale, Calabria e occasionalmente sulle aree alpine occidentali. Temperature pressochè stazionarie con valori ancora al di sopra della norma.

Il ciclone tropicale mediterraneo è in ulteriore fase di allontanamento in direzione della Grecia, ove nella giornata odierna provocherà condizioni di estremo maltempo a cominciare dalle coste occidentali, con violentissimi nubifragi, raffiche di vento anche oltre i 150 km/h e mareggiate con onde alte anche fino a 8-9 metri. (tutti i dettagli previsionali sul MEDICANE qui). La nostra Penisola sarà interessata da un campo di alta pressione che garantirà una giornata in prevalenza stabile e soleggiata su tutte le regioni, salvo qualche isolato rovescio pomeridiano su Appennino centrale, Calabria e occasionalmente sulle aree alpine occidentali. Temperature pressochè stazionarie, con valori al di sopra della norma.

Immagine satellitare di stamane venerdì 18 settembre. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 18 settembre, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 18 settembre, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L‘immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutta la nostra Penisola, ad eccezione di nuvolosità più intensa ancora attualmente presente sul basso Ionio, segnatamente su Calabria ionica e Puglia centro-meridionale.

PREVISIONI VENERDI’ 18 SETTEMBRE – Al nord cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con ampio soleggiamento, salvo qualche annuvolamento diurno a ridosso dei rilievi con qualche occasionale e breve rovescio nelle ore pomeridiane sulle aree alpine di Piemonte e Lombardia. Al centro cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con ampio soleggiamento, salvo nubi pomeridiane lungo l’Appennino con qualche occasionale e breve rovescio possibile sulle aree appenniniche tra Lazio orientale e Abruzzo occidentale. Al sud cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con ampio soleggiamento, residua nuvolosità al mattino sul basso Ionio, addensamenti pomeridiani lungo l’Appennino. Qualche occasionale e breve rovescio sarà possibile sulla Campania nord-occidentale, Calabria occidentale e Basilicata.

ALLERTE DIRAMATE DALLA PROTEZIONE CIVILE PER VENERDI’ 18 SETTEMBRE:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Nessuna

Articolo di Alberto Fucci del 18 Settembre 2020 alle ore 09:30

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Palermo 25°
Foggia 25°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 24°
Chieti 24°
Bari 24°
Oristano 24°
Modena 24°
Le più Fredde
Località T°C
Torino 10°
Asti 10°
Biella 12°
Alessandria 12°
Sondrio 12°
Varese 12°
Belluno 13°
Savona 14°
Bolzano 14°
Vercelli 15°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo
Foggia 28°
Palermo 25°
Chieti 25°
Bologna 24°
Teramo 24°
Ascoli Piceno 24°
Firenze 24°
Benevento 23°
Modena 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 12°
Biella 13°
Sondrio 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Venezia 15°
Belluno 16°
Asti 16°
Genova 16°