Per la seconda volta nella storia cinque cicloni tropicali interessano contemporaneamente l’Oceano Atlantico

Già dal mese di maggio 2020 l’Amministrazione nazionale oceanica ed atmosferica americana (NOAA) aveva previsto una stagione degli uragani atlantici particolarmente attiva, caratterizzata da un numero di tempeste tropicali, uragani e uragani major (categoria 3 o superiore) superiori alla media climatica.

La stagione degli uragani ha ufficialmente inizio il primo giugno e termina il 30 novembre ma il picco dell’attività è solitamente registrato proprio nel mese di settembre.

Sistemi attivi sull’Oceano Atlantico. Fonte: NOAA

Durante la giornata di ieri, per la seconda volta nella storia (non accadeva dal 1971), ben cinque cicloni tropicali erano presenti contemporaneamente sull’Oceano Atlantico.

Paulette è un uragano che nella giornata di lunedì ha colpito con venti superiori a 150 km/h le isole Bermuda e ora si muove in direzione nord-orientale. Sally, posizionato sul golfo del Messico, in queste ore da tempesta tropicale ha raggiunto la categoria di uragano sulle calde acque del Golfo del Messico. Teddy e Vicky sono tempeste tropicali e, formatisi al largo delle coste africane, si muovono vero nord-ovest. Rene è una depressione tropicale che si è dissolta solo nelle ultime ore.

L’elevata temperatura superficiale oceanica contribuisce in modo determinante alla formazione dei sistemi ciclonici. In particolare sul Golfo del Messico, dove la temperatura è di 30-32 gradi Celsius (3 gradi superiore alla media climatica) la disponibilità di calore sensibile fornito dall’oceano permette alle tempeste di intensificarsi rapidamente, come nel caso dell’uragano Sally, e provocare danni ingenti alle zone costiere americane.

Secondo le analisi fornite dal NOAA quest’anno quella degli uragani atlantici potrebbe essere una delle stagioni più intense degli ultimi 22 anni.

Articolo di Stefano Della Fera del 15 Settembre 2020 alle ore 19:43

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°