Antartide, nuove colonie di pinguini imperatore scoperte dallo spazio

Tempo di lettura: 2 minuti.

Le immagini satellitari di Copernicus-Sentinel2 hanno rivelato 11 colonie di pinguini imperatore sconosciute. Ma la scoperta non porta solo buone notizie.

In Antartide ci sono il 20% di colonie di pinguini imperatore in più di quanto si pensasse, secondo il nuovo studio del British Antarctic Surveys (BAS). Le immagini del satellite Copernicus-Sentinel2 hanno rivelato nuove 11 colonie, 3 delle quali già identificate in passato, ma mai confermate. Con la scoperta il censimento globale di pinguini imperatore sale a 61 colonie in tutto il continente antartico: una buona notizia per il futuro della specie a rischio, ma che potrebbe suggerire anche indizi meno positivi.

Gli esperti hanno identificato i siti di riproduzione inediti dei pinguini attraverso le distintive macchie bruno-rossastre del guano degli animali, cioè gli escrementi che macchiano il ghiaccio marino. “È una buona notizia perché ora sappiamo che ci sono più pinguini di quanto pensassimo”, ha detto alla BBC lo specialista in telerilevamento del BAS Peter Fretwell, principale autore dello studio pubblicato su Remote Sensing in Ecology and Conservation. “Ma questa storia arriva come un forte avvertimento, perché i siti appena scoperti non si trovano in quelli che chiamiamo refugia – aree con ghiaccio marino stabile, come il Mare di Weddell e il Mare di Ross. Sono tutti in posizioni più settentrionali e vulnerabili, che probabilmente perderanno ghiaccio marino.”

I pinguini imperatore sono endemici dell’Antartide e i più grandi tra i loro simili, vivono in zone remote e spesso inaccessibili, con temperature fino a -50 °C – il che rende molto difficile osservarli e studiarli. Hanno bisogno di ampie aree di ghiaccio marino stabile per riprodursi ed è per questo che il futuro della specie è una delle questioni più preoccupanti. Sebbene la scoperta delle nuove colonie sia entusiasmante, si tratta di gruppi piuttosto piccoli, sottolinea Fretwell, “quindi il conteggio della popolazione complessiva è aumentato del 5-10%, ovvero poco più di 265.500-278.500 coppie riproduttive”.

Secondo Phil Trathan, esperto del Conservation Biology del BAS, che ha studiato i pinguini imperatore negli ultimi tre decenni, i modelli più recenti suggeriscono che i siti di riproduzione sono destinati al declino. “Gli uccelli in questi siti sono quindi probabilmente i ‘canarini nella miniera di carbone’. Dobbiamo guardare attentamente questi siti poiché i cambiamenti climatici influenzeranno questa regione”, ha dichiarato.

La vulnerabilità dei pinguini imperatore alla perdita di ghiaccio marino non lascia presagire uno scenario futuro promettente, stando al trend attuale di aumento delle temperature globali. Con le attuali proiezioni dei cambiamenti climatici, è altamente probabile che il loro habitat si riduca ulteriormente: secondo le stime, se non verranno intraprese azioni per ridurre le emissioni di gas serra, il 90% delle colonie scomparirà entro il 2100. Gran parte delle colonie scoperte di recente sono situate ai margini dell’area riproduttiva degli imperatore, pertanto, è probabile che questi siti andranno persi con il riscaldamento del clima.

Articolo di Erika del 08 Agosto 2020 alle ore 16:11

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°