Nuova allerta per il ghiacciaio Planpincieux, 30 case evacuate per rischio crollo

Tempo di lettura: 1 minuto.

Rischia di staccarsi un ammasso di ghiaccio di oltre 500mila tonnellate di metri cubi, il doppio del volume che fece scattare l’allarme l’anno scorso.

È di nuovo allarme per il ghiacciaio Planpincieux in Valle d’Aosta, da cui rischia di staccarsi un ammasso di circa 500mila metri cubi di ghiaccio. Il sindaco della vicina Courmayer, nota località turistica, ha emesso un’ordinanza per l’evacuazione di 30 abitazioni entro oggi, 6 agosto, e imposto il divieto assoluto di transito per i veicoli sulla strada della Val Ferret. A riaccendere l’allerta per il ghiacciaio, per cui si temeva già l’anno scorso per possibili crolli, è l’aumento ulteriore delle temperature osservato nella stagione.

Nell’area compromessa sono state individuate dagli esperti due zone di pericolo, una “rossa”, che sarebbe coinvolta dal collasso della massa densa – la valanga prodotta dal crollo –  e una “gialla”, dove arriverebbe la nube di aerosol conseguente al crollo. Le persone evacuate per il momento sono circa 70 tra abitanti e turisti, mentre è stata istituita un’area di accoglienza presso il Palaghiaccio di Courmayeur, con la collaborazione della Croce Rossa. L’ordinanza è resa valida per almeno 3 giorni, in base al rischio previsto.

Il ghiacciaio sul Monte Bianco aveva ripreso a muoversi nei giorni scorsi al ritmo preoccupante di quasi un metro al giorno. I tecnici della Fondazione Montagna Sicura dell’assessorato regionale alle Opere pubbliche hanno individuato una frattura nel ghiaccio che potrebbe causare il crollo di una massa grande più del doppio dell’anno scorso (250mila metri cubi), pari a un campo da calcio. Secondo gli esperti, le possibilità per i prossimi giorni sono due: il crollo dell’enorme corpo di ghiaccio, oppure un abbassamento di temperatura che consenta alla massa dissociata di stabilizzarsi.

Articolo di Erika del 06 Agosto 2020 alle ore 19:18

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Palermo 25°
Foggia 25°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 24°
Chieti 24°
Bari 24°
Oristano 24°
Modena 24°
Le più Fredde
Località T°C
Torino 10°
Asti 10°
Biella 12°
Alessandria 12°
Sondrio 12°
Varese 12°
Belluno 13°
Savona 14°
Bolzano 14°
Vercelli 15°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo
Foggia 28°
Palermo 25°
Chieti 25°
Bologna 24°
Teramo 24°
Ascoli Piceno 24°
Firenze 24°
Benevento 23°
Modena 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 12°
Biella 13°
Sondrio 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Venezia 15°
Belluno 16°
Asti 16°
Genova 16°