Nuova allerta per il ghiacciaio Planpincieux, 30 case evacuate per rischio crollo

Tempo di lettura: 1 minuto.

Rischia di staccarsi un ammasso di ghiaccio di oltre 500mila tonnellate di metri cubi, il doppio del volume che fece scattare l’allarme l’anno scorso.

È di nuovo allarme per il ghiacciaio Planpincieux in Valle d’Aosta, da cui rischia di staccarsi un ammasso di circa 500mila metri cubi di ghiaccio. Il sindaco della vicina Courmayer, nota località turistica, ha emesso un’ordinanza per l’evacuazione di 30 abitazioni entro oggi, 6 agosto, e imposto il divieto assoluto di transito per i veicoli sulla strada della Val Ferret. A riaccendere l’allerta per il ghiacciaio, per cui si temeva già l’anno scorso per possibili crolli, è l’aumento ulteriore delle temperature osservato nella stagione.

Nell’area compromessa sono state individuate dagli esperti due zone di pericolo, una “rossa”, che sarebbe coinvolta dal collasso della massa densa – la valanga prodotta dal crollo –  e una “gialla”, dove arriverebbe la nube di aerosol conseguente al crollo. Le persone evacuate per il momento sono circa 70 tra abitanti e turisti, mentre è stata istituita un’area di accoglienza presso il Palaghiaccio di Courmayeur, con la collaborazione della Croce Rossa. L’ordinanza è resa valida per almeno 3 giorni, in base al rischio previsto.

Il ghiacciaio sul Monte Bianco aveva ripreso a muoversi nei giorni scorsi al ritmo preoccupante di quasi un metro al giorno. I tecnici della Fondazione Montagna Sicura dell’assessorato regionale alle Opere pubbliche hanno individuato una frattura nel ghiaccio che potrebbe causare il crollo di una massa grande più del doppio dell’anno scorso (250mila metri cubi), pari a un campo da calcio. Secondo gli esperti, le possibilità per i prossimi giorni sono due: il crollo dell’enorme corpo di ghiaccio, oppure un abbassamento di temperatura che consenta alla massa dissociata di stabilizzarsi.

Articolo di Erika del 06 Agosto 2020 alle ore 19:18

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°