Instabilità in arrivo: parte del weekend vedrà ancora molti temporali, vediamo dove!

L’alta pressione sull’Europa centrale e sul settore centrale del Mediterraneo è in difficoltà ormai da giorni. La spinta di correnti umide e più instabili provenienti dal Nord Europa continua ad inviarci diverse saccature. Proprio quest’ultima, piloterà un impulso instabile responsabile di un netto peggioramento a suon di temporali, anche forti venerdì 17, su gran parte delle nostre regioni. Tale saccatura condizionerà ancora il tempo su parte delle nostre regioni nel corso del weekend, approfittando di una parziale ritirata verso l’Europa occidentale dell’alta pressione delle Azzorre. Il suo movimento verso levante ed il suo allontanamento verso il Mar Nero saranno molto lenti, anche se contemporaneamente l’alta pressione delle Azzorre tenterà di recuperare strada verso l’Europa centrale. Ne conseguirà un weekend inizialmente ancora a tratti instabile, sabato al Centro-Sud, in miglioramento domenica.

ARRIVO DEI TEMPORALI DA NORD, PIU’ STABILE AL SUD

METEO VENERDÌ 17 Giungerà l’atteso fronte e determinerà un peggioramento già dalle prime ore della giornata sul Triveneto, con piogge e temporali che si estenderanno all’Adriatico centrale, divenendo anche intensi in giornata e sconfinando a tratti delle coste tirreniche. Contemporaneamente il flusso da nord-est risalirà la Val Padana innescando altri temporali in propagazione verso il Nord-ovest, che risulteranno più frequenti ed intensi a ridosso delle Alpi e dell’Appennino, con sconfinamenti alla Liguria. Nel suo avanzamento verso sud il fronte raggiungerà l’alta Puglia, innescando rovesci e temporali anche forti entro fine giornata. In serata i fenomeni tenderanno ad attenuarsi su buona parte del Centro-Nord. Le temperature subiranno una netta diminuzione, soprattutto al Centro-Nord.

IL FRONTE FRESCO SI SPOSTA VERSO SUD, PORTANDO TEMPORALI ED ARIA PIU’ FRESCA

METEO SABATO 18 Gli effetti residui dell’azione della saccatura balcanica si attarderanno sulle regioni centro-meridionali. In giornata saranno alle prese con il transito del fronte responsabile di temporali fino al pomeriggio sulle aree appenniniche, a tratti forti e in locale sconfinamento alle coste tirreniche. Sulle regioni settentrionali invece si avvertirà l’effetto più stabilizzante della progressiva rimonta dell’alta pressione che dall’Europa occidentale punterà verso il Mediterraneo centrale, con tempo più stabile e soleggiato e temperature in aumento. Farà eccezione una certa variabilità in prossimità delle Alpi e dell’Appennino, con qualche fenomeno sul Piemonte occidentale e sull’alto Triveneto.

METEO DOMENICA 19 Sul finire della settimana l’alta pressione rinforzerà ulteriormente e sembra intenzionata a posizionarsi in modo più saldo sul Mediterraneo centrale e di conseguenza sull’Italia. Le condizioni risulteranno quindi più stabili anche al Sud, con prevalenza di tempo stabile su gran parte d’Italia, salvo la consueta variabilità diurna sull’arco alpino, lungo l’Appennino e sulle zone interne delle isole maggiori, che potrà sfociare in qualche rovescio diurno di calore in un contesto comunque di tempo buono. Anche le temperature aumenteranno ulteriormente, seppur senza eccessi di calore.

Possibili temporali pomeridiani previsti per Domenica
Articolo di Gerardo Giordano del 16 Luglio 2020 alle ore 12:18

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Palermo 25°
Foggia 25°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 24°
Chieti 24°
Bari 24°
Oristano 24°
Modena 24°
Le più Fredde
Località T°C
Torino 10°
Asti 10°
Biella 12°
Alessandria 12°
Sondrio 12°
Varese 12°
Belluno 13°
Savona 14°
Bolzano 14°
Vercelli 15°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo
Foggia 28°
Palermo 25°
Chieti 25°
Bologna 24°
Teramo 24°
Ascoli Piceno 24°
Firenze 24°
Benevento 23°
Modena 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 12°
Biella 13°
Sondrio 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Venezia 15°
Belluno 16°
Asti 16°
Genova 16°