Meteo mercoledì 1 luglio: sole e caldo al centro-sud, temporali al nord, specie sulle Alpi

Giornata caratterizzata da sole e caldo intenso al centro-sud, maggiore instabilità sulle regioni settentrionali, specie sulle aree alpine e prealpine con possibili rovesci temporaleschi, localmente anche di forte intensità.

L’Italia è sempre interessata da un campo di alta pressione, di origine sub-tropicale, che apporterà anche per la giornata odierna, condizioni prevalentemente stabili e soleggiate con cielo sereno o poco nuvoloso al centro e al sud. Il nord sarà interessato maggiormente da infiltrazioni più umide ed instabili in quota che provocheranno la genesi di rovesci temporaleschi, localmente anche di forte intensità sulle aree alpine e prealpine. Temperature al di sopra della norma, caldo intenso nelle ore diurne con temperature massime anche fino a +34/+35°C sulle aree pianeggianti interne, +36/+37°C sulle aree interne della Puglia centro-settentrionale e Sicilia, fino a +38/+39°C sulle aree interne della Sardegna.

Immagine satellitare attuale di stamane mercoledì 1 luglio. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 1 luglio, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 1 luglio, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di cielo generalmente sereno su tutta la nostra Penisola, maggiore nuvolosità è presente al nord, specie sulle aree alpine e prealpine con rovesci temporaleschi in atto tra Piemonte nord-orientale e la parte occidentale della Lombardia centro-settentrionale.

PREVISIONI MERCOLEDI’ 1 LUGLIO – Al nord instabile sin dal mattino con piogge e rovesci temporaleschi sulle aree alpine e prealpine di Piemonte, Lombardia, Triveneto e Friuli, in parziale estensione pomeridiana e serale anche alle rispettive zone di pianura. Sono attesi fenomeni temporaleschi localmente anche di forte intensità e associati a grandine. Al centro tempo stabile e soleggiato, salvo qualche addensamento pomeridiano lungo l’Appennino con qualche isolato rovescio non escluso sulle aree interne appenniniche dell’Abruzzo meridionale. Al sud soleggiato ovunque con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti nelle ore pomeridiane lungo l’Appennino, con qualche isolato e breve rovescio non escluso sulle aree interne appenniniche del Molise.

ALLERTE diramate dalla PROTEZIONE CIVILE per mercoledì 1 Luglio:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Lombardia: Bassa pianura occidentale, Media-bassa Valtellina, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi Varesine, Alta Valtellina, Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Pianura centrale, Alta pianura orientale
Piemonte: Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Toce, Pianura Cuneese, Pianura Torinese e Colline, Pianura settentrionale.

Articolo di Alberto Fucci del 01 Luglio 2020 alle ore 09:27

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Palermo 25°
Foggia 25°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 24°
Chieti 24°
Bari 24°
Oristano 24°
Modena 24°
Le più Fredde
Località T°C
Torino 10°
Asti 10°
Biella 12°
Alessandria 12°
Sondrio 12°
Varese 12°
Belluno 13°
Savona 14°
Bolzano 14°
Vercelli 15°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo
Foggia 28°
Palermo 25°
Chieti 25°
Bologna 24°
Teramo 24°
Ascoli Piceno 24°
Firenze 24°
Benevento 23°
Modena 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 12°
Biella 13°
Sondrio 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Venezia 15°
Belluno 16°
Asti 16°
Genova 16°