Ultimi giorni di giugno tra sole e caldo, l’inizio di luglio è però incerto: temporali tra metà settimana e weekend?

L’Anticiclone continua a tener sotto scacco l’Europa centro-meridionale e l’area mediterranea, ormai ben estesa dall’Atlantico verso il Mediterraneo centrale, e ciò fa da garante di tempo stabile anche su buona parte d’Italia e clima estivo. Lungo il suo bordo superiore però transitano dei fronti atlantici in scorrimento a latitudini più settentrionali, una delle quali impegnerà oggi lunedì 29, l’arco alpino con alcuni rovesci e temporali. Il flusso umido sud-occidentale che accompagna la coda del fronte è responsabile inoltre di una temporanea instabilità sul Levanti Ligure in avvio di settimana. Nuove insidie saranno in arrivo sulle Alpi tra mercoledì 1 e giovedì 2, ed il nuovo mese inizierà dinamicamente con locale coinvolgimento della Val Padana. Poiché saranno fenomeni che si svilupperanno nella zona di confluenza tra le correnti più fresche atlantiche e il fronte sub tropicale africano, ci aspettiamo che possano essere anche violenti con possibili grandinate.

ANCORA BEL TEMPO E CALDO ESTIVO, MA I TEMPORALI SONO PRONTI AD INTERVENIRE

METEO LUNEDÌ 29 Al Nord instabile sulle zone alpine con rovesci e temporali anche forti e grandinigeni nel pomeriggio sul settore dolomitico, in sconfinamento alla pianura friulana ed entro sera fino alle coste e sul Veneziano. Nuvoloso sulla Liguria centro-orientale con qualche pioggia in attenuazione in giornata. Più soleggiato sul resto del Settentrione. Al Centro-Sud e Sardegna bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche nube in più solo sull’alta Toscana e al pomeriggio lungo l’Appennino. Temperature in aumento con punte di 36/38° su Puglia e Basilicata, qualche grado in meno sulle Marche dove farà molto caldo per venti di Garbino in caduta dall’Appennino.

METEO MARTEDÌ 30 Al Nord nubi sparse e schiarite, maggiori annuvolamenti nel pomeriggio sulle zone di montagna con possibilità di qualche piovasco su Trentino Alto Adige, Cadore e Carnia. Sul resto d’Italia continua a prevalere il bel tempo, con qualche locale annuvolamento diurno sull’Appennino e la sera sulle centrali adriatiche. Temperature senza variazioni di rilievo, caldo intenso su Puglia, Lucania ed isole maggiori.

METEO MERCOLEDÌ 1 La coda di un nuovo fronte atlantico raggiungerà le Alpi determinando un peggioramento dal pomeriggio con rovesci e temporali in estensione da quelle occidentali verso le Dolomiti entro sera. Sconfinamento in serata alle pianure piemontesi e lombarde. Continua a prevalere il bel tempo sul resto d’Italia con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche nube in più al pomeriggio sull’Appennino. Temperature in ulteriore lieve aumento, ad eccezione del Nord-ovest.

TENDENZA SECONDA META’ DI SETTIMANA E WEEKEND


Ancora variabilità sulle Alpi con tendenza ad aumento dell’instabilità dal pomeriggio quando compariranno rovesci e temporali, in sconfinamento in serata ai settori della Val Padana a nord del Po. Sul resto d’Italia continua a prevalere il bel tempo con clima molto caldo.
Dando uno sguardo al primo weekend di luglio la depressione inglese muoverà verso la Scandinavia grazie ad una rimonta dell’alta pressione sul vicino Atlantico. Questo spostamento potrà invogliare seppur temporaneamente, le correnti più fresche associate al minimo a scendere ulteriormente di latitudine con una direzione più netta che potrebbe coinvolgere più regioni. A rischio temporali, anche intensi saranno le regioni del Nord ma i fenomeni potranno scivolare anche lungo l’Adriatico arrivando a lambire persino parte del Sud peninsulare.

Articolo di Gerardo Giordano del 29 Giugno 2020 alle ore 12:18

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°